Religioni

VATICANO, CAMMINO NEOCATECUMENALE IN UDIENZA DAL PAPA

Papa Udienza


L’Aula Paolo VI ospiterà oggi l’incontro di Papa Francesco con i Neocatecumenali, per la creazione di 50 nuove “missio ad gentes”, composte da 250 famiglie provenienti dai 5 continenti, che porteranno nel mondo questa nuova forma di evangelizzazione e riceveranno in settimana la loro destinazione.

L’incontro sarà aperto da Kiko Arguello, responsabile internazionale del Cammino Neocatecumenale in tutto il mondo insieme a Carmen Hernandez e al presbitero Mario Pezzi. Oltre alle 250 famiglie saranno presenti quasi 7000 membri del Cammino, sacerdoti, seminaristi dei seminari diocesani Missionari Redemptoris Mater d’Europa ed i responsabili di molte delle Comunità.

Le “missio ad gentes” sono formate da 4/5 famiglie (di solito con più di quattro figli) un presbitero, un ragazzo e due donne. Queste piccole comunità hanno la missione di dare i segni della fede secondo le parole di Cristo “ Amatevi come io vi ho amato, in questo amore sapranno che siete miei discepoli, siate perfettamente uno e il mondo vi crederà”.

Le nuove destinazioni in Europa saranno 40 sparse in Francia, Lussemburgo, Irlanda, Svezia, Gran Bretagna, Lituania, Lettonia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Svizzera, Cipro, Serbia, Austria, Ucraina, Russia, Kazakistan.

Nel resto del mondo le famiglie sono state chiamate, su richiesta dei Vescovi, in Canada, USA, Perù, Brasile, India, Cina, Oceania, Etiopia, Costa d’avorio e Sudafrica.

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close