VIABILITÀ, PATANÈ: A ROMA TROPPE AUTO E TROPPO VECCHIE, 750MILA SONO EURO 2-3-4 DIESEL
“A Roma ci sono più automobili che patenti. Questo porta problemi di inquinamento ma non solo:
secondo uno studio dell’agenzia Roma servizi per la mobilità se tutte le auto di Roma fossero parcheggiate regolarmente invaderebbero lo spazio della provincia. Il parco auto soffre poi di una certa vetustà. Si pensi che il divieto alle euro 2 e 3 diesel colpisce 300mila vetture su 1,7 milioni mentre le euro 4 diesel sono 450mila”. Così l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, nel corso della 76esima ‘Conferenza del traffico e della circolazione’ organizzata dall’Aci nella sede centrale di Roma.
“I veicoli in sosta vietata- ha aggiunto Patanè- sono spesso causa di incidenti anche gravi. Avere questo surplus di auto nelle nostre strade significa anche avere questo problema.
Quest’anno siamo a 170 morti nella nostra città, in termini percentuali siamo nella media. Ma Roma ha la maglia nera per i morti tra i pedoni e i ciclisti. Il vero tema è quindi quello di ridurre il surplus di auto nelle nostre strade”.
“La fascia verde- ha concluso Patanè- ci consentirà progressivamente di escludere, da una parte importante di Roma, i veicoli più vetusti introducendo vetture più sostenibili e con a bordo tecnologie di sicurezza”.