Fatti di Roma

UNIVERSITA’: DA BANCO POPOLARE IL MASTER IN “METODI, MATERIALI E TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI”

IMG_2585


Banco Popolare ha organizzato oggi una conferenza stampa presso la propria sede di Palazzo Altieri, in piazza del Gesù 49 a Roma, per la presentazione del Master Internazionale di Secondo Livello in Metodi, Materiali e Tecnologie per i Beni Culturali, promosso ed elaborato dal Dipartimento di Scienze – Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Gabinetto Scientifico dei Musei Vaticani (SCV). 

Hanno preso parte alla conferenza il Direttore del Master, il prof. Maurizio Caciotta, il co-Direttore, prof. Ulderico Santamaria, S.E. Mons. Azevedo, del Pontificio Collegio della Cultura, il Prof. Mario Panizza, Rettore dell’Università degli studi Roma Tre, il Prof. Marullo di Condojanni, del Banco Popolare, e il tenente colonnello Roberto Colasanti del nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.

L’Italia è sede di un notevole patrimonio culturale. Le sue città storiche, con le loro variegate e tipiche architetture, i siti archeologici, i musei, le biblioteche, ecc., sono ambienti che attirano milioni di turisti ogni anno. Tuttavia, nonostante questa ricchezza, non è stato pienamente realizzato il dovere di prendersi cura a sufficienza dei manufatti storico artistici, sia all’interno, nei musei e nelle biblioteche, che all’esterno nei centri storici delle città e nei siti archeologici.

Lo scopo del master sarà lo studio dei metodi scientifici e della strumentazione per il restauro, la conservazione, la valorizzazione, la garanzia dell’accesso ai beni culturali, anche tenendo in debito conto dell’ambiente nel quale sono allocati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close