UNIVERSITA’: DA BANCO POPOLARE IL MASTER IN “METODI, MATERIALI E TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI”
Banco Popolare ha organizzato oggi una conferenza stampa presso la propria sede di Palazzo Altieri, in piazza del Gesù 49 a Roma, per la presentazione del Master Internazionale di Secondo Livello in Metodi, Materiali e Tecnologie per i Beni Culturali, promosso ed elaborato dal Dipartimento di Scienze – Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Gabinetto Scientifico dei Musei Vaticani (SCV).
Hanno preso parte alla conferenza il Direttore del Master, il prof. Maurizio Caciotta, il co-Direttore, prof. Ulderico Santamaria, S.E. Mons. Azevedo, del Pontificio Collegio della Cultura, il Prof. Mario Panizza, Rettore dell’Università degli studi Roma Tre, il Prof. Marullo di Condojanni, del Banco Popolare, e il tenente colonnello Roberto Colasanti del nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.
L’Italia è sede di un notevole patrimonio culturale. Le sue città storiche, con le loro variegate e tipiche architetture, i siti archeologici, i musei, le biblioteche, ecc., sono ambienti che attirano milioni di turisti ogni anno. Tuttavia, nonostante questa ricchezza, non è stato pienamente realizzato il dovere di prendersi cura a sufficienza dei manufatti storico artistici, sia all’interno, nei musei e nelle biblioteche, che all’esterno nei centri storici delle città e nei siti archeologici.
Lo scopo del master sarà lo studio dei metodi scientifici e della strumentazione per il restauro, la conservazione, la valorizzazione, la garanzia dell’accesso ai beni culturali, anche tenendo in debito conto dell’ambiente nel quale sono allocati.