Fatti di Roma

UNICEF, IN ITALIA 1,2 MILIONI DI BAMBINI POVERI

poverta-educativa-bambini


In Italia vivono oltre 1,2 milioni di bambini in povertà assoluta. Lo ha detto il presidente dell’Unicef Italia, Francesco Samengo, all’assemblea dei volontari riunita a Roma.

“L’Italia, mai come oggi, come ho detto undici mesi fa al mio insediamento, deve essere il terreno su cui ci impegneremo sempre di più come Unicef. Ogni giorno assistiamo ad episodi incresciosi che riguardano i nostri bambini. Per non parlare dell’insicurezza in cui si trovano a vivere stretti tra la povertà di alcune periferie – in Italia vivono oltre 1,2 milioni di bambini in povertà assoluta ed il 25,7% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 24 non studia, non lavora né è inserito in programmi di formazione – e l’indifferenza colpevole dei grandi centri urbani, bambini e adolescenti”.

“L’Unicef del futuro, quella che ho in mente, è una comunità di persone che mettono la propria vita al servizio di una missione oggi complessa – ha aggiunto Samengo -. Non è facile essere volontari nel 2019, in un mondo che mette in discussione tutto, che tenta di screditare chi fa del bene, che attraverso le fake news è capace di dire tutto il contrario di tutto. Per questo sono necessarie idee, motivazioni e grandi ideali. Il nostro, quello di proteggere i bambini, va difeso e sostenuto ogni giorno”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close