Disabilità

UN’AIUTO PER LE PERSONE SORDE PER COMUNICARE CON LA POLIZIA LOCALE

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Laudato Sì” del Campidoglio, la presentazione dell’agile strumento comunicativo ideato dall’Associazione “Emergenza Sordi” con l’obiettivo di consentire alle persone con problemi di udito di intendersi più efficacemente con gli agenti di Polizia locale in caso di controlli o richieste di aiuto. All’iniziativa promossa dal Corecom Lazio e dalla Presidenza del Consiglio di Roma Capitale ha partecipato il Comandante Generale del corpo di Polizia Locale Ugo Angeloni.

“Il Corecom Lazio- dichiara la Presidente del Corecom Lazio, Maria Cristina Cafini- tra le sue funzioni ha quella di vigilare nell’ambito delle comunicazioni sul rispetto della dignità umana e dell’integrità della persona, eliminando ogni discriminazione diretta o indiretta basata anche sulle disabilità, per questo abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa che va a incidere positivamente sull’integrazione e il superamento delle difficoltà che le persone sorde incontrano nella vita quotidiana. Una tematica su cui siamo molto sensibili, abbiamo infatti instaurato da tempo un dialogo attivo con la testata giornalistica regionale per introdurre il Lis nelle tre edizioni del TGR e nella rubrica ‘Buongiorno Regione'”.

Per la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, “è nostro dovere abbattere qualsiasi tipo di barriera, da quelle architettoniche a quelle di tipo linguistico, non sempre così percepibili. Va in questa direzione la brochure dedicata alle persone sorde e che sarà adottata in via sperimentale dalla Polizia Locale di Roma Capitale, per noi il primo contatto tra la cittadinanza e le istituzioni. L’obiettivo è favorire la piena inclusione e rendere accessibili a tutti i servizi pubblici. Mostrarsi disponibili, pronti all’ascolto, anche con l’aiuto di queste soluzioni, nel caso dei cittadini con difficoltà di comunicazione come i sordi, fornisce un aiuto per farli sentire a proprio agio, più sicuri e senza timori, accrescendo la fiducia e la soddisfazione nei confronti delle istituzioni”.

Articoli correlati

Back to top button
Close