UNA COMITIVA CINESE MINACCIATA CON BOTTIGLIE ROTTE: “ANDATEVENE VIA”. CONDANNA DELLA RAGGI

Cinque cittadini cinesi sono stati aggrediti verbalmente da tre giovani romani. Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio mentre i turisti stranieri passeggiavano nei giardinetti di piazza dei Consoli, quartiere Don Bosco, a Roma.
“Avete il coronavirus, andatevene via” avrebbero urlato i tre al gruppo dei cinesi composti da 4 uomini e una ragazza in stato di gravidanza. Si è temuto il peggio quando uno dei ragazzi italiani, un 15enne, ha impugnato il collo di una bottiglia di vetro rompendone il fondo e minacciando i cinque con i cocci di vetro. In pochi minuti, però, sul posto è arrivata una volante della polizia del commissariato Tuscolano i cui agenti sono riusciti a fermare solamente il 15enne mentre gli altri due si sono dileguati.
Il giovane è stato accompagnato in commissariato insieme a quattro cinesi, mentre la ragazza è stata portata in ospedale per gli accertamenti del caso al termine dei quali, sia la ragazza che il feto, sono risultati in buone condizioni. Assistiti dagli avvocati inviati loro dal consolato cinese, nessuno delle vittime dell’aggressione verbale ha inteso sporgere denuncia e, per questo, il ragazzo è stato riaffidato ai genitori.
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, in un post su Twitter, ha condannato l’aggressione: “A Roma un gruppo di ragazzi cinesi è stato aggredito. È vergognoso. Ferma condanna di quanto accaduto: episodi come questo sono frutto di ignoranza e razzismo. Roma è vicina alle vittime di quest’aggressione”.