UNA BICI PER IL CIBO SEMPRE CALDO, L’IDEA DI UN LICEO DI ROMA
Si chiama DynamHot e sfrutta l’energia elettrica collegando una Dinamo alla resistenza elettrica di una E-bike per mantenere caldo il cibo da asporto. Una proposta innovativa, pensata per il food delivery, frutto dell’inventiva degli studenti della 3 H del Liceo Scientifico Cannizzaro di Roma che hanno vinto il Premio Speciale 4.Manager, istituito nell’ambito del Festival dei Giovani per rendere concrete le idee imprenditoriali più promettenti.
Tutto parte dalla possibilità di sfruttare l’energia elettrica di una E-bike, per mantenere costante la temperatura alimentare dei contenitori porta-alimenti. Molto più efficace rispetto alle tradizionali borse termiche. Il processo avviene mediante l’utilizzo di un fornello elettrico che sfrutta l’energia cinetica per consentire l’arrivo del cibo a casa come fosse appena uscita dal forno di una cucina. Grazie a questo progetto, sarà possibile migliorare il servizio di consegna a domicilio dei cibi caldi, senza impatti ambientali, in un’ottica di salvaguardia della qualità dell’aria in città e inoltre aumenta il grado di sicurezza dell’operatore riducendo la pressione sui tempi di consegna.
Il premio per gli studenti-inventori sarà quello di avere a disposizione un manager d’azienda come mentore per favorire l’incontro tra imprenditore e giovani. E’ la novità dell’edizione 2018/19 di Latuaideadimpresa, sviluppata da Noisiamofuturo e coordinata da Sistemi Formativi Confindustria e LUISS, con main sponsor Intesa Sanpaolo.
“Con questa iniziativa vogliamo far comprendere quanto sia importante lasciarsi affiancare da un manager nel percorso di sviluppo di nuovi progetti – dichiara il Presidente di 4.Manager e Federmanager, Stefano Cuzzilla – Una buona idea d’impresa può crescere soltanto con le adeguate competenze manageriali”.