UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA I FORI ROMANI, L’HOTEL DE RUSSIE ON THE ROAD
“Tra presente, passato e futuro: un viaggio nel tempo tra i Fori Romani”. E’ la nuova offerta riservata agli ospiti dell’Hotel de Russie, iconico indirizzo della capitale di Rocco Forte Hotels, un tempo sede storica della Rai. Un percorso unico, alla scoperta di un luogo il cui progetto innovativo su Roma mette in dialogo in modo permanente e continuativo l’arte contemporanea e l’archeologia della Roma antica. A partire da via del Babuino, gli ospiti raggiungeranno l’area dei Mercati Traianei, l’esteso complesso di edifici di epoca romana sulle pendici del colle Quirinale.
Entreranno all’interno di una realtà che coniuga archeologia e arte contemporanea, storia e sperimentazione, in un viaggio alla scoperta dei segreti di una Roma antica e misteriosa, ricontestualizzata dagli artisti contemporanei. Guidati da uno storico dell’arte, gli ospiti dell’Hotel de Russie saranno accompagnati nel cuore del sito archeologico dove, sospesi nel tempo, avranno la possibilità di camminare tra i recenti ritrovamenti della pavimentazione marmorea della Basilica Ulpia, voluta dall’imperatore Traiano nel II secolo d.C. Proprio nell’abside orientale della Basilica, la più grande mai costruita al tempo, si svolgeva l’atto della ‘manumissio’. Era in questo luogo che gli schiavi venivano liberati e diventavano liberti.
Al termine del percorso, nell’area dei recenti ritrovamenti interni allo spazio, potranno gli ospiti parteciperanno ad una cena con un menù degustazione di dieci portate, creato appositamente per loro da Rimessa Roscioli. Il percorso di visita, della durata di circa due ore, prevede un massimo di quattro partecipanti, per mantenere un’atmosfera intima, unica ed esclusiva.