UN PARCO DI ROMA SARÀ DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO DE SIMONE
Un parco di Roma sarà intitolato a Sergio De Simone, uno dei bambini vittime dell’Olocausto e cugino delle sorelle Andra e Tatiana Bucci. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della memoria in Campidoglio. “Stiamo lavorando all’intitolazione di un parco di Roma al piccolo Sergio De Simone, cugino delle sorelle Andra e Tatiana Bucci”, ha detto Raggi.
Portato a Auschwitz, a soli 7 anni, il piccolo Sergio fu l’unico italiano tra i 20 bambini di varia nazionalità selezionati come cavie umane per esperimenti medici compiuti da Kurt Heissmeyer nel campo di concentramento di Neuengamme presso Amburgo.
Raggi ha quindi ricordato che anche per questo il comune ha “continuato la tradizione dei viaggi della memoria e abbiamo aggiunto la tappa di Amburgo che fa parte della costruzione della memoria”.
Inoltre il sindaco ha ricordato che “per fare memoria bisogna non solo ricordare il passato ma fare anche gesti concreti per questo abbiamo voluto eliminare dalla toponomastica di Roma alcune strade ancora intestate a firmatari del manifesto della razza”.