Cultura

‘UN MARE, TANTI PORTI’ VISITE E LABORATORI PER FAMIGLIE AD OSTIA ANTICA

A partire da domenica 5 maggio nel Parco archeologico di Ostia antica inizierà ‘Un mare, tanti porti‘, un ricchissimo programma di visite e laboratori per famiglie (con ragazzi dai 6 ai 10 anni) che coinvolgerà insieme adulti e ragazzi. I partecipanti saranno guidati in modo immersivo alla scoperta di un mondo che, seppure lontano nel tempo, si rivelerà molto vicino, grazie ai nessi e ai collegamenti tra la storia antica e la propria quotidianità.
Tutte le attività si ispirano all’opera ‘Interpretare il nostro patrimonio’ di Freeman Tilden, un libro punto di riferimento per chi si interessa al patrimonio ambientale e storico e che pone al centro dell’attenzione la ‘relazione personale’ dei visitatori con i luoghi, le opere, l’arte.

Tra i vari appuntamenti: Fronte del Porto (5 maggio ore 11, porti di Claudio e Traiano, via Portuense 2360); Donne, è arrivato l’arrotino (12 maggio ore 11, Necropoli di Isola Sacra, via Monte Spinoncia 52); Ci vediamo all’incrocio (19 maggio ore 11, Scavi di Ostia antica, viale dei Romagnoli 717); Tevere e castello (26 maggio ore 11, Castello di Giulio II, piazza della Rocca 13); Vita di bordo (9 giugno ore 11, Museo delle Navi, via Alessandro Guidoni).
Visita e laboratorio hanno un costo di 5 euro. Per partecipare è necessario l’acquisto del biglietto (il costo varia a seconda del sito in cui si svolgerà l’attività). Sono disponibili inoltre le audioguide kids (in italiano e inglese): 5 euro. Acquisto online su www.coopculture.it.

Articoli correlati

Back to top button
Close