“TUTTI A SCUOLA”, IL NUOVO PROGETTO DELLA ASL RM 6 CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA
Sono state presentate questa mattina le attività relative al progetto “Tutti a scuola”, selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e organizzato da Asl Roma 6, Csv (Centro di servizi per il volontariato) Lazio, le scuole e le associazioni del territorio. Contrastare la povertà educativa è l’obiettivo dell’iniziativa, di durata triennale, che interessa un territorio molto esteso: dalla Città metropolitana di Roma fino al Sud pontino, coinvolgendo l’intera provincia di Latina. Nel territorio della Asl Roma 6 è coinvolta la zona dei Castelli, con i comuni di Albano, Genzano, Ariccia, Lariano, Velletri e il litorale, con Anzio e Nettuno. Con la collaborazione delle associazioni partecipanti – Andos Comitato di Albano, Aps Con_tatto, Percorsi di auto mutuo aiuto, cooperativa sociale Raggio di Sole, coordinamento Insieme nella diversità, associazione Vedere Altrimenti – verranno svolte attività per adolescenti dagli 11 ai 17 anni, per i genitori e per l’intera comunità educante, con l’intento di supportare le fasce socialmente più deboli nell’accesso alle risorse del territorio e nello sviluppo di capacità e competenze, per un effettivo incremento della capacità di progettare il proprio futuro.
Le attività spazieranno dai doposcuola ai laboratori didattici, creativi ed espressivi, fino agli sportelli di ascolto per ragazzi e genitori, con particolare attenzione a tutte le problematiche che possono influire sui percorsi evolutivi. Lo yoga della risata, corsi di meditazione e autoconoscenza, corsi per l’acquisizione di life skills, fotografia, teatro, contribuiscono a incrementare l’offerta già presente, rendendola accessibile a tutti. Le scuole partner sono il Liceo Scientifico Vailati e l’istituto di istruzione superiore Sandro Pertini di Genzano, il Cpia 7 di Pomezia con diverse sedi, anche ad Albano, e il Liceo Artistico Pablo Picasso, sezione di Anzio. “La collaborazione della Asl Roma 6 al progetto coinvolge principalmente i servizi territoriali in cui opera e svolge una duplice funzione: da un lato offre attività di educazione e orientamento sociosanitario da parte dei servizi a nuclei familiari socialmente svantaggiati, dall’altro dà all’azienda la possibilità di allargare l’offerta con ulteriori attività – laboratori, incontri, occasioni per acquisire nuove competenze, socializzare, costruire relazioni e aspirazioni”, ha detto Narciso Mostarda, direttore generale Asl Roma 6.
“Csv Lazio ha proposto questo progetto, svolgendo un ruolo che gli è proprio: fare da tramite tra le istituzioni locali (Comuni, Asl, istituti scolastici) e territorio, qui rappresentato dalle associazioni di volontariato. Siamo convinti che un tema complesso e articolato come quello della povertà educativa si può affrontare solo se si attiva la comunità educante e se tutti i soggetti del territorio si alleano tra loro” ha aggiunto Antonio D’Alessandro, vice presidente Csv Lazio. Tutti a scuola, maturato all’interno dei “laboratori di Territorio Europa” (che da tre anni lavorano per la costruzione di partenariati stabili per lo sviluppo locale) e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sviluppa una rete di 62 enti – associazioni, istituti scolastici, enti pubblici – che hanno come capofila il Csv (Centro di servizio per il volontariato del Lazio). Più specificamente, i partner provengono per il 63 per cento dal terzo settore, per il 24 per cento dalle scuole, per il 6 per cento da enti locali e per il restante 7 per cento da altri enti accademici, sanitari e della giustizia minorile.