Immigrazione

TRAGEDIA LAMPEDUSA: DOMANI ACLI E CENTRO ASTALLI COMMEMORANO VITTIME CON I RIFUGIATI

roma monti

Domani, lunedì 7 ottobre 2013, alle ore 19, presso la chiesa di Santa Maria ai Monti, in Via Madonna dei Monti, 41 a Roma, si terrà un momento di preghiera promosso dalle ACLI Roma e dal Centro Astalli in memoria delle vittime della tragedia di Lampedusa. Momento culminante dell’incontro, al quale prenderanno parte i rifugiati ospiti del centro Astalli, sarà la solenne celebrazione presieduta da Don Francesco Pesce, assistente spirituale delle ACLI di Roma e provincia.

A seguire il vaticanista de Il Corriere della Sera, Luigi Accattoli terrà una conferenza su Papa Francesco, il Pontefice degli ultimi.

Partecipano, tra gli altri, Cecilia Cecconi, presidente delle ACLI di Roma e provincia e Padre Giovanni la Manna, direttore del Centro Astalli.

“Non potevamo non ricordare le vittime dell’ultima assurda tragedia dell’immigrazione – spiega la Cecconi – e per questo abbiamo pensato di farlo insieme ai rifugiati accolti dal Centro Astalli, che hanno sperimentato sulla propria pelle cosa significhi arrivare in un paese straniero spesso da clandestini. Quello di domani sera sarà un’occasione per ribadire che occorre dare tutti insieme una risposta a questa nuova emergenza degli sbarchi”.

“Ognuno di noi può dare nel proprio piccolo un contributo – continua la Cecconi – e uno stimolo a fare in modo che prevalga la logica dell’accoglienza a quella del rifiuto e che soprattutto si riesca a costruire un sistema di sostegno a queste persone che vada oltre l’emergenza.

Giuseppe Pallotta
Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close