TORNA LUNGO LE RIVE DEL TEVERE IL “CARNEVALE TIBERINO”
Un fiume di colori per il carnevale lungo il Tevere. Domenica 11 febbraio va in scena il “Carnevale Tiberino”, alla terza edizione: maschere di adulti e bambini percorreranno le sponde del Tevere a piedi ed in bicicletta e navigando sul fiume con canoe, sup e gommoni da discesa.
L’evento, organizzato da diverse associazione attive sul fiume Tevere quali Discesa Internazionale del Tevere, Agenda Tevere, Uisp, Roma adventure Asd, Fattoria Campo di Contra, Marevivo e Gatti della Regina, rientra nel Primo Programma Triennale di Azioni del Contratto di Fiume Tevere Castel Giubileo – Foce.
Obiettivo, quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma, avvicinando al fiume, da Roma alla foce a Fiumicino, la comunità dei cittadini, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano. “La discesa in maschera, per un tratto lungo circa 6 km, sarà accompagnata da guide qualificate per le discese fluviali.
E’ prevista, in acqua, la presenza dei circoli remieri romani. Anche il giro a piedi lungo le sponde sarà accompagnato ed è idoneo per famiglie: lungo 3 km, prevede la presenza di animatori”, spiegano i promotori. Ci sarà un contest fotografico su Instagram per premiare la foto del carnevale con più “like”, sotto l’hashtag #carnevaletiberino. Saranno poi premiate le migliori maschere per attinenza all’evento fiumarolo, originalità, riuso dei materiali. Il raduno è fissato alle 10 presso Scalo de Pinedo (metro Flaminio) per l’accoglienza delle maschere; la partenza per la sfilata guidata in acqua e lungo le sponde è alle 11. L’arrivo a Castel Sant’Angelo è previsto per le 13 dove sono previste le premiazioni per le migliori maschere di carnevale.