Sociale

TORNA LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO “FOTOSOCIAL” DEDICATA ALLA “RINASCITA” POST-COVID

Si rinnova anche quest’anno, per la VI edizione, l’appuntamento con il Concorso fotografico Fotosocial, promosso dalle ACLI di Roma aps, in collaborazione con la Scuola di Fotografia Graffiti, affiliata alle ACLI di Roma.

Quest’anno il tema scelto è “Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia”, per mettere a fuoco attraverso il linguaggio fotografico la molteplicità di sentimenti vissuti in questi difficili mesi. Da una parte quindi l’obiettivo è puntato sull’incertezza, la fragilità e la preoccupazione generate dal Coronavirus, dall’altro sulla forza di volontà e sul forte senso di resilienza che il Paese, dal primo giorno di lockdown, sta mettendo in campo per rialzarsi ed affrontare con coraggio la sfida della ripartenza.

Protagonisti del “Fotosocial 2020”, saranno fotografi professionisti, non professionisti e instant. Per partecipare basterà postare la propria foto sulla pagina Facebook dedicata al concorso (@FotoSocialAcliRoma) o sul proprio profilo Instagram, seguita dagli hashtag: #FotoSocialRoma2020, #ACLIRoma, #Rinascita oppure inviarla via email all’indirizzo comunicazioneacliroma@gmail.com. Saranno ammesse fotografie, in bianco e nero o a colori, che rappresentino al meglio l’argomento, sia con immagini reali sia con immagini metaforiche.

Le foto verranno valutate e giudicate da una Giuria di esperti, composta da personalità del mondo del sociale e della cultura. Il termine ultimo per inviare le fotografie è il 31 dicembre 2020.

In palio per il primo classificato un montepremi pari a 1.000 euro, di cui 500 euro da devolvere in beneficenza ad un’organizzazione sociale individuata dal vincitore. Le foto finaliste inoltre, daranno vita a diverse mostre itineranti che si svolgeranno nella città di Roma.

Il concorso rientra nell’ambito di #SicuramenteVIcini, che rappresenta un prosieguo e sviluppo di “Distanti ma vicini”, una serie di iniziative messe in campo dalle ACLI di Roma fin dai primi momenti del lockdown per prendere in carico la persona a tutto tondo dai bisogni primari (con il progetto del recupero delle eccedenze alimentari “Il cibo che serve”, con le attività di spesa a domicilio e reperimento e consegna kit alimentari, igienici e bebè), all’esigibilità dei diritti (con gli sportelli on line di Patronato ACLI), dall’ascolto psicologico (con linee telefoniche dedicate) all’accoglienza e orientamento con il servizio di segretariato sociale (06 57087051). Con #SicuramenteVicini le ACLI di Roma mantengono attivo il piano “Distanti, ma vicini” ma ampliano la propria offerta associativa con attività di contrasto alle povertà economica, educativa e sociale attraverso attività aggregative, laboratori e sportelli itineranti di esigibilità dei diritti (per saperne di più 

https://www.acliroma.it/sicuramente-vicini-al-via-le-iniziative-estive-per-anziani-ragazzi-e-piu-fragili/ ).

 
“Emergenza, crisi, smarrimento, caduta, sofferenza. Sono tanti – dichiara LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e provincia – i sinonimi che abbiamo associato in questo periodo al Covid-19. Ma ce ne sono almeno due che ci aiutano a superare tutti gli altri: rinascita e resilienza. A questi sostantivi, così densi di significati, abbiamo deciso di dedicare questa nuova edizione del nostro ormai tradizionale concorso fotografico”.

“Pensiamo – aggiunge BORZÌ – che sia ora davvero necessario guardare avanti, lasciarci alle spalle le paure e le difficoltà che ci hanno colpito in questi ultimi mesi, e rimboccarci tutti insieme le maniche per dimostrare ancora una volta quelle caratteristiche che già in passato ci hanno contraddistinto: coesione, creatività e coraggio. Il mezzo fotografico, da questo punto di vista, riteniamo possa essere veicolo privilegiato per catturare l’anima più profonda di questa sfida chiamata rinascita”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close