TOGLIATTI, ESPLOSIONE IN APPARTAMENTO: UN MORTO, 14 FERITI
Esplosione e fiamme in un appartamento in via Galati in zona Togliatti. E’ accaduto intorno alle 3.40. Sul posto gli agenti della polizia di Stato. Il bilancio è di un decesso, una persona soccorsa in codice rosso e portata al Pertini, 12 codici gialli per intossicazione da fumo (cinque gialli all’Umberto I, due al Pertini, due al San Giovanni, tre al Sant’Andrea) un codice verde in crisi ipertensiva al San Giovanni. Altri feriti con mezzi propri sono andati al pronto soccorso. Sul posto il 118 è intervenuto con sei ambulanze ed una automedica complessivi.
Due persone si sono lanciate dalle finestre per fuggire alle fiamme divampate la scorsa notte in uno stabile in via Galati in zona Togliatti. Scene di panico tra le persone che hanno riferito di aver sentito un boato fortissimo. Danneggiate anche quattro auto parcheggiate in strada.
Polizia e vigili del fuoco ancora sul posto. In strada numerose persone tra residenti del palazzo danneggiato e curiosi accorsi a verificare quanto accaduto. Il palazzo, dal primo piano dove si è verificata l’esplosione fino al terzo-quarto piano, risulta annerito, mentre i detriti di calcinacci e vetri sono sparsi in strada. L’appartamento esploso sembra sventrato da parte a parte. Danneggiate anche le automobili parcheggiate sotto il palazzo. Il cadavere dell’uomo deceduto è stato portato via.
L’esplosione sarebbe partita da un appartamento vuoto al primo piano. Nell’abitazione è stata infatti trovata una bombola del gas aperta e chi indaga sospetta pertanto che le fiamme siano partite da lì, considerando anche controlli sui contatori del gas non sarebbe emersa, invece, nessuna anomalia. Nella casa non c’era nessuno. A quanto si è appreso l’inquilina era stata sfrattata tempo fa e in passato aveva minacciato gesti eclatanti.
Un biglietto recante la scritta “Il Signore la casa non ve la farà godere perché siete ladri, più ladri” è stato trovato in una delle autovetture danneggiate parcheggiate in sosta davanti lo stabile dove nella notte è divampato un incendio in via Galati 54. Il foglio è stato sequestrato dalla polizia di Stato che indaga sulla vicenda. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori anche quella dolosa.