TESTACCIO; SABATO LA FOOD BLOGGER SOCIAL NIGHT
E’ stata presentata oggi alla stampa la prima edizione del Foodblogger social night, kermesse innovativa che mette al centro dell’Estate Romana 2015 il cibo ed i suoi riti, ideata da Marco Panella con il patrocinio di Roma Capitale in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione dell’Università La Sapienza ed il Centro Agroalimentare Romano.
Nella piazzetta del rinnovato Mercato di Testaccio, opera dell’architetto Marco Rietti, Marta Leonori assessore Roma Produttiva e Città metropolitana, Marco Panella curatore dell’evento, Mario Morcellini direttore del Dipartimento Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università La Sapienza, Fabio Massimo Pallottini direttore generale del Centro agroalimentare Roma ed il testimonial Andy Luotto attore e food performer, hanno illustrato la magica notte del cibo che animerà lo storico quartiere romano nella serata del prossimo 12 settembre, dalle 20 alle 24.
L’Assessore Leonori ha detto: “I mercati caratterizzano la vita romana e stiamo lavorando per rinnovarne ed ampliarne le attività perchè, anche in occasione del Giubileo, diventino fruibili per i turisti oltre che per i romani. I mercati sono importanti centri di aggregazione e rappresentano una grande spinta all’economia locale e per questo è necessario riportarli al centro del tessuto economico e sociale della città”.
Marco Panella ha sottolineato: “questo è un evento innovativo che porta l’Estate Romana sul palcoscenico mondiale della rete. Usiamo un linguaggio contemporaneo per fare marketing territoriale attraverso i linguaggi virali della foodphotografy, del foodwriting e del foodblogging: il pubblico diventa così protagonista e fruitore nello stesso tempo”.
A proposito di nuovi linguaggi Mario Morcellini, che ha coinvolto nell’esperimento gli studenti del suo Dipartimento di Comunicazione, ha precisato come il cibo solleciti la sensibilità da un punto di vista culturale, percettivo e di costruzione di stili di vita e dunque sia una importante forma di comunicazione e di condivisione di una comunità.
Testaccio sarà per una sera il set a cielo aperto delle immagini del mangiare e bere da postare su facebook, instagram e tweetter con l’hashtag foodbloggersocialnight in una serata di musica, proiezioni e performances all’insegna dell’arte culinaria: da assaporare con gusto.
Daniela Pieri