TERRORISMO; OGGI CONVEGNO CON SOTTOSEGRETARIO DIFESA PROMOSSO DA FORUM DELLA CULTURA CRISTIANA
L’associazione culturale “Forum della Cultura Cristiana” promuove anche nel mese di marzo un appuntamento di riflessione e discussione, questa volta sul tema della pace.
L’incontro si terrà oggi a Roma sul tema “Armi di Pace” alle ore 18, presso la sala capitolare dell’Ordinariato militare. In considerazione degli ultimi attacchi terroristici che hanno sconvolto anche l’Europa e della minaccia Isis che incombe su di noi, l’evento intende chiarire le strategie delle possibili risposte al terrorismo.
“Possiamo davvero reagire solo in preda alla paura o alla rabbia che sta creando una semplice onda-antimusulmana? La guerra è l’unica opzione possibile, proprio mentre Papa Francesco afferma che ‘i fabbricanti di armi sono fabbricanti di morte’? Cosa significa in questo momento creare una cultura della pace?”, sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere durante l’incontro.
L’evento, moderato dal giornalista Paolo Notari, si aprirà con il saluto e l’introduzione dell’ordinario militare, monsignor Santo Marcianò. Interverranno all’appuntamento Gianpiero Scanu (capogruppo Pd Commissione Difesa) e gli Avvocati Pietro Maria Paolucci e Gianluca Cattani, autori del libro “L’esportazione dei beni dual-use. Manuale teorico pratico”. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi.