TERREMOTO, PAPA FRANCESCO: “GESU’ CONSOLI QUESTI CUORI ADDOLORATI E DONI LORO LA PACE”
Magnitudo 6.0. Questa è la potenza della prima scossa che questa notte ha colpite molte località sparse tra i confini di Lazio, Abruzzo e Umbria, seguita subito dopo da numerose altre scosse di minore intensità. I paesi che più hanno risentito delle scosse sono sicuramente Amatrice e Accumoli, entrambe in provincia di Rieti dove purtroppo vi sono stati numerosissimi crolli di strutture, molti feriti e anche delle vittime.
Tutta l’Italia si sta mobilitando per supportare le persone colpite da questo disastro naturale e per raccogliere beni di prima necessità; sono già molti i soccorritori che hanno raggiunto il posto sin da questa mattina, compresi un gran numero di volontari della Protezione Civile così come squadre mobili di soccorritori.
Anche Papa Francesco, durante l’udienza del mercoledì, ha voluto “ringraziare volontari e operatori della protezione civile – ha detto – vi chiedo di unirvi a me nella preghiera affinché il Signore Gesù che sempre si è commosso davanti al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per intercessione della Beata Vergine Maria. Lasciamoci commuovere con Gesù, dunque rimandiamo alla prossima settimana la catechesi di questo mercoledì e vi invito a recitare con me, per questi nostri fratelli e sorelle, parte del Santo Rosario”; oltre alle parole di Papa Francesco molti messaggi di cordoglio e sostegno stanno arrivando tramite social e non solo da parte dei rappresentanti delle istituzioni come la sindaco Virginia Raggi che tramite il proprio profilo Twitter scrive: “Vicini alle vittime del #terremoto, solidarietà ai cittadini, grazie a chi sta soccorrendo. Roma è al vostro fianco”.