Giovani e Scuola

TENNIS & FRIENDS: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Torna a Roma Tennis & Friends – Salute e Sport, l’iniziativa volta a veicolare la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita. Nata nel 2011, quest’anno la manifestazione si terrà dall’11 al 13 ottobre al Foro Italico e sarà ricca di eventi e momenti d’incontro. Claim di questa 14esima edizione è “La prevenzione è giovane”, pensato appositamente per attirare le nuove generazione.

Saranno proprio i giovani i veri protagonisti della prima giornata dell’evento, con loro il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Nell’ambito del “Progetto Scuole” – istituito e inserito nel programma di Tennis & Friends nel 2018 – gli studenti, infatti, avranno la possibilità di partecipare attivamente al contest sull’argomento “Salute e sport”, attraverso la realizzazione di contenuti in grado di veicolare idee e riflessioni sul tema della salute con un focus particolare sulla prevenzione.

A partire dalle ore 10 di sabato mattina, invece, il Villaggio verrà ufficialmente aperto al pubblico con oltre 500 professionisti sanitari, circa 180 postazioni per offrire visite gratuite in 54 diverse aree specialistiche. L’iniziativa è possibile grazie al coordinamento di Salute Lazio e Asl Rm1, al supporto del ministero della Salute, nonché al coinvolgimento di oltre 70 strutture sanitarie di tutte le province del Lazio.

Presente anche il mondo dello sport. Nei due giorni il Villaggio accoglierà la Federazione Italiana Tennis e Padel e altre importanti Federazioni Sportive Nazionali ciascuna con l’allestimento di propri spazi.
Non mancherà il consueto Torneo Celebrity che offrirà uno spettacolo sportivo a cui prenderanno parte gli storici Ambassadors di Tennis & Friends.

Come dimostrano i dati degli ultimi anni, i numeri dell’iniziativa sono in costante aumento. Alla scorsa edizione tenutasi a Roma hanno partecipato oltre 80mila persone e sono state effettuate più di 30mila visite gratuite. Un traguardo importantissimo vista la povera prevenzione che si fa in Italia.

Come fa notare Giorgio Meneschincheri fondatore di Tennis & Friends “il 40% dei tumori potrebbe essere evitato con la prevenzione e adottando uno stile di vita più sano, sin dall’età pediatrica” tuttavia l’attenzione verso questa tendenza risulta ancora molto poco diffusa.
Meneschincheri conclude “Il nostro evento è un’opportunità per tutti coloro che credono di non avere tempo: con i nostri screening gratuiti, possono recuperare quel tempo perso e prendersi cura della propria salute”.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close