TAVOLO-CONVEGNO INSIEME PER RINASCERE SULLA VIOLENZA DI GENERE
Mettere le basi per un gruppo di lavoro che abbia il polso della situazione, ognuno nel proprio ambito di competenza, sui temi della violenza di genere e dei femminicidi: questo l’obiettivo che ha riunito intorno a un primo tavolo di confronto, in qualità di rappresentanti di diverse Istituzioni e realtà impegnate sul territorio, la gip Simona Calegari, lo psicologo-psicoterapeuta il Dott. Antonio Ceccardi, l’Avv. penalista Arianna Pino, il Commissario Capo della Polizia di Stato Antonietta Menditto, Alessia D’Innocenzo dell’associazione Differenza Donna e responsabile di un Centro anti-violenza, la Presidente dell’associazione Dress for Success Rome Teresa Ferrarese e la co-fondatrice Rosalba Saltarelli, l’attrice Stefania Paternò, che ha portato la sua testimonianza diretta.
Il tavolo-convegno si è tenuto nella prestigiosa sede del Campidoglio, dove ha fatto gli onori di casa la presidente della Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale Michela Cicculli. Mentre ideatrice dell’appuntamento è stata la sezione Roma della Fidapa BPW Italy, Presidente Gaia Caramazza, con la rappresentante Young Avv. Giovanna De Feo e la Consigliera Maria Grazia Bertoni a far da moderatrici. Ricco il parterre degli ospiti in sala: La Vicecapo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio l’Avv. Civita Di Russo, il Presidente dell’Università per la Pace-Onu Gianni Cara, il Vice Presidente della Croce Rossa comitato sud pontino Antonio Testa, la Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Centro Grazia Marino, la Presidente Fidapa BPW Italy Sezione di Terracina, la Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy Pia Petrucci, la Responsabile Area Roma ass. “L’Impresa è Donna” Emj Coiro.
Nei lavori del convegno, sono stati approfonditi i temi delle procedure di tutela e prevenzione della violenza di genere, dell’educazione dei ragazzi e della costruzione della personalità e dell’auto-determinazione delle donne, del Codice rosso, della violenza economica, dell’ammonimento. È stato quindi anche un incontro sulla rinascita, nel quale sono state messe a confronto testimonianze dai vari ambiti di competenza sui drammi tragicamente attuali della violenza e dei femminicidi. Prossima tappa una tavola rotonda con le stesse cariche impegnate in questo primo incontro, sulle criticità attuali e possibili soluzioni.