Sociale

STOP ALLO SFRUTTAMENTO: I RIDER SCIOPERANO

Oggi a Roma e in altre 30 città italiane i rider si fermano e chiedono di non ordinare: è ‘ il ‘No delivery day’, lo sciopero organizzato dalla rete RiderXiDiritti.

“Siamo vicini ai rider e sosteniamo le loro lotte – afferma la Cgil di Roma e del Lazio in una nota -: domani, a partire dalle ore 15, parteciperemo al loro presidio in Piazza San Silvestro, nel rispetto della normativa anti-Covid”.

“In tutta Europa – precisa il sindacato – le aziende mettono in regola i ciclofattorini e garantiscono diritti, sicurezza e salario. I rider diventano dipendenti e riescono a uscire dal cottimo e dallo sfruttamento”.

“In Italia, invece, Assodelivery continua a sfuggire al confronto e preferisce – aggiunge il sindacato – soccombere in tribunale e rischiare di pagare milioni di multe piuttosto che trattare davvero con le organizzazioni sindacali. La firma del protocollo contro il caporalato, sottoscritto ieri, dimostra che la trattativa sindacale e gli accordi portano buoni risultati. L’unica strada è quella che dà spazio alla trattativa con i rappresentanti dei lavoratori, come sta facendo Just Eat, per dare vita a un contratto vero che tuteli i rider ed elimini ingiustizie e sfruttamento”, conclude la nota

Articoli correlati

Back to top button
Close