Fatti di Roma

STASERA LA CERIMONIA DEL PREMIO ROMA. PRESENTI IL CARD. PAROLIN, PIPPO BAUDO, TERENCE HILL

pietro_parolin_640


È stato assegnato alla Santa Sede il Premio Roma “URBS UNIVERSALIS” per il 150 anniversario delle Fondazione dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. A ritirarlo, questa sera, 12 giugno, ore 20,30, presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, sarà il Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin e la Presidente dell’Ospedale Pediatrico, Mariella Enoc.

Durante la serata saranno assegnati diversi premi. Tra questi il Premio Speciale per la Difesa della Giustizia a Giuseppe Pignatone; per la Promozione degli spettacoli televisivi a Pippo Baudo; per il prestigio dello sport italiano nel Mondo a Simona Quadrella; alla carriera a Terence Hill; a Massimo Cacciari per la Filosofia; a Giovanni Gallavotti per la Fisica e la Matematica; a Gian Carlo Antonini Cappellini il Premio Speciale “Irma Milesi” per la Ricerca oncologica e a Gao Xingjian il Premio Internazionale per la Letteratura.

Quest’anno il Premio Roma è gemellato con la città di Budapest proseguendo nel tempo i gemellaggio avvenuti sin dal 2004 con diverse Capitali del Mondo: Madrid, Berlino, Parigi, Miami, Atene, Vienna, Buenos Aires, Mosca, Londra, Abu Dhabi, Gerusalemme, Stoccolma, La Valletta, Varsavia e lo scorso anno Bruxelles. Per questa occasione è stato assegnato il Premio Roma-Budapest a Antal Molnar, direttore dell’Istituto di Storia dell’Accademia Ungherese delle Scienze. Il premio gli è stato consegnato lo scorso 24 aprile a Budapest.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close