SPORT, ZINGARETTI PRESENTA JUNIOR CLUB: “TORNEO È ESPERIENZA PER CRESCERE”
Per la prima volta sarà aperto anche alle scuole di tutte le province del Lazio lo Junior Club, il torneo di calcio giovanile delle medie e superiori di Roma che da quest’anno coinvolgerà giovani calciatori di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. Il torneo è stato presentato questa mattina all’Olimpico dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, il presidente della lega Serie B, Andrea Abodi, e il presidente della commissione capitolina Sport, Angelo Diario.
“Questo torneo – ha affermato Zingaretti – è una cosa seria e complimenti a chi l’ha voluto e l’ha fatto crescere. È una cosa molto seria, per 4 mesi giocherete a pallone in un torneo di 84 squadre. Sarà una occasione di incontro e di conoscenza degli altri, una grande esperienza collettiva per crescere. Fa inoltre parte dei crediti formativi, entrerà nei vostri curriculum. Chi vince diventerà campione regionale e porterà l’anno dopo lo scudetto sulla maglia. Ci stiamo, ci saremo e ci vedremo alle partite”. Quella di quest’anno sarà la sesta edizione del torneo e durerà da gennaio ad aprile, a sfidarsi saranno i ragazzi appartenenti alle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi, per un totale di 84 squadre nel Lazio. Il torneo si svolge in orario scolastico ed è valido per l’attribuzione di crediti formativi. Le fasi a gironi del torneo si svolgeranno nell’impianto sportivo del Wt Gims Ssd.
“Questo torneo – ha aggiunto Zingaretti al termine della presentazione – includerà tutte le scuole del Lazio e alla fine chi vincerà si fregerà di questo nuovo scudetto Junior Club Lazio. Noi diamo una mano al torneo, ma soprattutto è l’occasione per rilanciare questa grande iniziativa che da lunedì ci vedrà in tutte le scuole per consegnare i kit di scuole di squadra. Abbiamo chiesto ai professori di educazione fisica cosa serviva per fare sport nelle scuole e quindi il kit con magliette, pantaloni e reti, perché in un periodo di magra, di tagli, troppo spesso ci si dimentica delle cose elementari ma che fanno la differenza. Questo sarà un modo per essere vicino ai giovani – conclude il presidente regionale – che vogliono fare sport nelle scuole che si accompagna a questo nuovo bando che sta per partire, proprio per le palestre e per gli edifici sportivi della nostra regione che insieme all’efficientamento energetico delle palestre nelle scuole sta dando importanti contributi, finalmente anche qui qualcosa cambia in meglio”.