Fatti di Roma

SPORT, ALLEGRI TESTIMONIAL DI “ALLENATORE, ALLEATO DI SALUTE”

Allegri Malagò Lorenzin


Allenatore, alleato di salute” è un progetto che parte dall’Italia, promosso dalla Sip (Società Italiana di Pediatria) e dalla Fondazione “Insieme contro il cancro”, è stato presentato oggi a Roma presso il Ministero della Salute. Proprio la Lorenzin, presente oggi all’incontro che si pone l’obiettivo di far affidamento sugli allenatori non solo per le prestazioni in campo ma anche come educatore per la lotta al fumo, all’alcool e per promuovere una corretta alimentazione, ha affidato il ruolo di ambasciatore a Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus campione di Italia. Erano presenti anche Giovanni Corsello, Presidente della Sip, Francesco Cognetti, Presidente della Fondazione e Giovanni Malagò, Presidente del Coni.

“Abbiamo il dovere di coinvolgere tutti gli attori che possono determinare scelte consapevoli dei nostri ragazzi perché possano crescere sani. Purtroppo oggi le cifre ci dicono il contrario: il 13% dei teenager fuma regolarmente, più del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni è in sovrappeso, con il 3,7% addirittura obesi. Dobbiamo fare di più: spero che molti coach seguano l’esempio di Max Allegri”, queste sono le parole pronunciate dal Ministro che sono state commentate anche da mister Allegri: “Noi allenatori siamo pronti a fare la nostra parte. Dobbiamo prendere coscienza del ruolo che ci viene attribuito dai giovani e dobbiamo rispondere a queste nuove esigenze documentandoci su temi quali il benessere e i corretti stili di vita. Non possiamo e non vogliamo assolutamente sostituirci ai medici, ma è nostro dovere aiutare i ragazzi anche in queste aree. Sono orgoglioso ed entusiasta di essere ambasciatore del ministro, del Coni e delle società scientifiche in questo progetto”.

Lo sviluppo del progetto prevede, a partire dalla prossima estate, una serie di incontri tra pediatri e oncologi con gli allenatori delle squadre dilettantistiche del Paese per fare formazione; sono previsti anche corsi a distanza usufruibili anche tramite web. Questo progetto ha quindi l’obiettivo di mettere in condizione l’allenatore possa spiegare al ragazzo che se fuma non è più così veloce nel raggiungere la palla- hanno spiegato Corsello e Cognetti- che se consuma alcolici il suo organismo ne risente anche dal punto di vita della performance sportiva e che se segue la dieta mediterranea il suo corpo è più pronto e reattivo allo scatto. E se il ragazzo lo seguirà, fra l’altro, avremo come risultato un calo del 40% di tumori in età adulta”. Da questa iniziativa nascerà anche un collegamento tra medici e mister utilizzando i social media per approfondimenti e scambi di opinione.

Massimiliano Allegri, già impegnato nel progetto oncologico “Non fare autogol” ha deciso di implementare, nella sua app “Mr Allegri tactics” rivolta a tutti gli allenatori del mondo per quanto riguarda le tattiche e gli schemi, anche una sezione specifica sui corretti stili di vita. Inoltre, a Livorno, ospiterà durante il suo campo estivo anche una serie di medici per delle lezioni sul crescere in salute.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close