SOSPESO LO SCIOPERO DEI MEDICI PREVISTO PER IL 25 GENNAIO
I sindacati dei medici della dirigenza medica e sanitaria del servizio sanitario nazionale hanno sospeso lo sciopero indetto per il 25 gennaio. La decisione arriva dopo l’incontro tenuto ieri al ministero della Salute con il ministro Giulia Grillo, che aveva convocato l’intersindacale alle 17. Lo sciopero era stato programmato in risposta al comma 687 della Legge di Bilancio, in base al quale veniva bloccato il rinnovo del contratto della dirigenza SSN.
“L’incontro è andato bene. Voglio che sia chiaro che siamo tutti dalla stessa parte, ovvero di quelli che voglio tenere in piedi il Ssn,” ha commentato ministro della Salute Giulia Grillo al termine dell’incontro. “Lo sforzo mio e del Governo c’è tutto ed è chiaro che non possiamo fare tutto in una legge di Bilancio, per questo stiamo utilizzando altri strumenti come il decreto Semplificazioni attraverso cui correggeremo il comma 687 – ha aggiunto il ministro – Inoltre è stato presentato l’emendamento per rimuovere il blocco di spesa per il personale. Sulla Ria (la retribuzione individuale di anzianità, ndr) mi sono impegnata a convocare un tavolo di concertazione per capire come superare questo ostacolo”.
“È chiaro che lo sforzo per tenere in piedi la sanità è grandissimo. Ora – ha concluso – abbiamo il nuovo Patto per la Salute, dove affronteremo alcune delle tematiche come quella della riforma post laurea dei medici, che una volta abilitati possano entrare nel mondo del lavoro e formarsi lavorando”.