Fatti di Roma

SOLIDARIETÀ’; FONDAZIONE DON ORIONE: DOMANI CONCERTO DI NATALE PER SOSTENERE PROFUGHI SIRIANI IN GIORDANIA

Teatro Orione


Domani, venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 20.30 presso il Teatro Orione di Roma, in via Tortona 7, avrà luogo un concerto per sostenere il progetto ” Don Orione per la Pace”. Animerà il concerto Maurizio De Sanctis che ha deciso di sposare insieme alla Fondazione Don Orione la causa dei profughi siriani.

L’evento è promosso dalla Fondazione don Orione Onlus, in collaborazione con Show On, SevOrione’84, Endo-Fap (Ente Nazionale Don Orione Formazione e Aggiornamento professionale) e la F.I.D. (Federazione Italiana Danza).

I proventi raccolti saranno destinati al progetto Don Orione per la Pace, che si occupa di fornire assistenza e aiuto a più di 100 famiglie siriane profughe in Giordania accolte nella casa orionina di Zarqa.

“Questa iniziativa nasce in risposta alla situazione di estrema emergenza causata dalla guerra civile in Siria – spiega don Alessio Cappelli, presidente della Fondazione don Orione Onlus – che ha visto più di 5 milioni di sfollati e di 3 milioni di bambini colpiti. Il Don Orione, grazie alle sue strutture presenti in tutto il mondo riesce a rispondere in maniera tempestiva alle crisi di carattere internazionale”.

“La casa orionina di Zarqa, situata a 50km dal campo di Zattar con oltre 700 mila profughi – continua don Alessio – è diventata un punto di riferimento e di appoggio per circa 900-1000 persone. Tra le famiglie accolte ci sono oltre 120 bambini di età tra 5-12 anni. Qui vengono somministrate acqua, cibo e medicine, mentre per i bambini è stata allestita una scuola pomeridiana grazie al lavoro degli insegnati locali”.

“Il nostro obiettivo – conclude don Alessio – è quello di far vivere a queste persone, per quanto possibile, una situazione di normalità. Non potevamo non dare il nostro contributo in quella che rappresenta una delle maggiori catastrofi umanitarie ancora in atto”.

romasociale

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close