“SOLIDARIETÀ, CHE SPETTACOLO!” CHIUDE IL MESE SPECIALE DEDICATO AI PIÙ FRAGILI DALLE ACLI
13 eventi in 31 giorni, che hanno coinvolto la città di Roma e la sua provincia, da Anzio a Cecchina. Una nuova app per donare e ricevere cibo e contrastare gli sprechi, un aggiornatissimo manuale per aiutare gli anziani a evitare le truffe, nuovi strumenti per aiutare i giovani a crescere e inserirsi nel mondo del lavoro, tante opportunità per creare legami sociali, interculturali e intergenerazionali.
Si è chiusa con questo bilancio la IV edizione dell’Ottobrata Solidale, promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, del Vicariato di Roma.
Al centro di questo importante ciclo d’eventi c’è stata la solidarietà, che è stata celebrata anche nell’evento conclusivo che si è tenuto presso il Teatro Sala Umberto: “Solidarietà, che spettacolo”. Si è trattato di un momento di gioia, di festa e di condivisione, ma anche un’occasione per riflettere sulla bellezza che è propria della solidarietà, attraverso i linguaggi della cultura, della poesia, della musica, della comicità e dell’intrattenimento.
Nel corso dell’evento è stato inoltre consegnato il “Telaio Solidale”, un riconoscimento per quanti hanno contribuito con le ACLI di Roma a tessere la rete sociale nella città. A riceverlo quest’anno sono stati: la Camera di Commercio di Roma, il Centro Agroalimentare di Roma, il Cotral, l’incaricato dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale della Diocesi di Roma Don Francesco Pesce, il proprietario e direttore artistico del Teatro Sala Umberto dott. Alessandro Longobardi, il Ristorante Il Giubileo, IPAB, la Susan G. Komen Italia, Paolo Masini, il Parco Tutti Insieme, Sorgente Group, il Ristorante Tana della Volpe, la TGR Lazio e il Yellow Bar.
La serata è stata condotta da Benedetta Rinaldi, presentatrice RAI, e ha visto l’amichevole partecipazione di: I Cugini di Campagna, il comico Dado e il Mago Heldin.
“È stato – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – un mese sicuramente impegnativo, ma ricco di enormi soddisfazioni. Per questo abbiamo voluto celebrarlo con una serata speciale, fatta di musiche, canti, danze, ma al centro della quale c’è sempre stata la solidarietà, che rappresenta una bellezza e una ricchezza da riscoprire e valorizzare giorno dopo giorno. Desidero ringraziare tutte le persone e i volontari che con il proprio impegno hanno reso possibile non soltanto questa serata ma tutto l’intero ciclo di eventi”.