Sociale

SOCIALE, S. EGIDIO: “POVERTÀ AUMENTATA DEL 2%”

poverta


“Ormai le persone che sono in povertà assoluta a Roma e in Italia stanno aumentando anche quest’anno. L’aumento è dell’1,9%, parliamo di 6 milioni di persone in povertà assoluta in Italia e questo ci deve far riflettere. Bisogna evitare questa cultura che si sta diffondendo, che identifica la povertà con il degrado. Non bisogna difendersi dai poveri, ma difenderli”.

Lo ha detto il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, in occasione della presentazione della 25a edizione della Guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi a Roma”. Inoltre, rende noto la Comunità, “secondo una stima dell’ISTAT effettuata nel 2011, le persone senza dimora a Roma sono 7.800. Durante l’inverno trovano riparo presso centri di accoglienza notturna del Comune, di parrocchie, istituti religiosi e associazioni di volontariato 2.760 persone, così divise: 1560 presso parrocchie, associazioni di volontariato e religiosi, 1200 presso centri convenzionati con Roma Capitale e 600 posti circa dovranno essere aperti da dicembre a marzo per il piano di accoglienza invernale che ancora non è partito a causa dell’indagine su Mafia Capitale”.Inoltre, prosegue, “si può stimare che circa 2500 persone non trovano riparo per la notte e 2000 persone vivono in alloggi di fortuna”.

Da segnalare, sottolineano, che “la disponibilità di posti nei centri di accoglienza per i rifugiati è aumentata nel 2014 da 250 a 2.500. A seguito della crescita dell’afflusso di rifugiati provenienti dal Mediterraneo nel 2014 è stato avviato mi programma organizzato di accoglienza (SPRAR) che ha visto Roma tra le città impegnate nell’ospitalità”. Sono invece “37, 2 in più rispetto all’anno precedente, le associazioni e i gruppi che svolgono un servizio di strada“, costituendo “una rete consolidata di volontari che tutta la settimana sono presenti accanto alle persone senza dimora nei luoghi dove cercano riparo per la notte”. “Più di 2200 i romani che gratuitamente la sera si impegnano in questo modo”, e “molti altri si aggiungono per aiutare e per incontrare i poveri durante le feste di Natale e Capodanno”.

La Comunità di Sant’Egidio a Roma, infine, “ha aperto anche quest’anno per il periodo invernale uno spazio di accoglienza all’interno di Palazzo Leopardi per chi è senza fissa dimora, che va ad aggiungersi ad altre strutture già attive tutto l’anno a Trastevere. Il centro, che dispone di 12 posti letto, accoglie per il piano di accoglienza invernale le persone che vivono abitualmente per strada nel quartiere”.

romasociale.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close