SOCIALE: OGGI INAUGURAZIONE CASA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
Oggi alle 16.30 il Vescovo di Porto-Santa Rufina, S.E. Mons. Gino Reali inaugurerà e benedirà la Casa di Accoglienza “Casa Madre Veronica”; all’evento di presentazione del Progetto alla comunità e al momento di preghiera, parteciperanno anche il direttore della Caritas Porto-Santa Rufina, Don Emanuele Giannone, le Suore Cappuccine del Sacro Cuore, i parroci di zona e i volontari delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto coinvolti.
La Casa, messa a disposizione dall’Istituto delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore e gestita dalla Caritas Diocesana, aprirà le porte a nuclei famigliari in emergenza sociale inviati dai Centri di ascolto e dalle parrocchie della Diocesi. L’équipe “Rete dei Centri di Ascolto” valuterà l’accoglienza degli ospiti presso la Casa ed elaborerà con essi un progetto d’intervento per l’autonomia e il reinserimento sociale.
Il progetto prevede la presenza fondamentale di una o più famiglie volontarie che sostengano la famiglia ospitata e la accompagnino nel suo percorso di uscita dall’emergenza.
“Il progetto della Casa – dichiara il direttore Caritas don Emanuele Giannone –, dedicata alla co-fondatrice dell’Istituto che ci ha dato l’opportunità di far nascere questa realtà sul territorio, prevede l’ospitalità e l’accompagnamento limitato al tempo strettamente necessario alla famiglia per riprendere il proprio cammino di autonomia che l’équipe valuterà tenendo conto delle differenti condizioni di fragilità sociale ed economica.”
romasociale