Fatti di Roma

SOCIALE: OGGI INAUGURAZIONE CASA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

santa rufina


Oggi alle 16.30 il Vescovo di Porto-Santa Rufina, S.E. Mons. Gino Reali inaugurerà e benedirà la Casa di Accoglienza “Casa Madre Veronica”; all’evento di presentazione del Progetto alla comunità e al momento di preghiera, parteciperanno anche il direttore della Caritas Porto-Santa Rufina, Don Emanuele Giannone, le Suore Cappuccine del Sacro Cuore, i parroci di zona e i volontari delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto coinvolti.

La Casa, messa a disposizione dall’Istituto delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore e gestita dalla Caritas Diocesana, aprirà le porte a nuclei famigliari in emergenza sociale inviati dai Centri di ascolto e dalle parrocchie della Diocesi. L’équipe “Rete dei Centri di Ascolto” valuterà l’accoglienza degli ospiti presso la Casa ed elaborerà con essi un progetto d’intervento per l’autonomia e il reinserimento sociale.

Il progetto prevede la presenza fondamentale di una o più famiglie volontarie che sostengano la famiglia ospitata e la accompagnino nel suo percorso di uscita dall’emergenza.

“Il progetto della Casa – dichiara il direttore Caritas don Emanuele Giannone –, dedicata alla co-fondatrice dell’Istituto che ci ha dato l’opportunità di far nascere questa realtà sul territorio, prevede l’ospitalità e l’accompagnamento limitato al tempo strettamente necessario alla famiglia per riprendere il proprio cammino di autonomia che l’équipe valuterà tenendo conto delle differenti condizioni di fragilità sociale ed economica.”

romasociale

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close