Sociale

SOCIALE; MASINI E BARBAROSSA HANNO PREMIATO AL PINCIO VINCITORI CORSA DEL GIOCATTOLO

Corsa Giocattolo 2 Barbarossa Masini copy

Stamattina lo splendido piazzale del Pincio è stato invaso dal popolo dello sport e della solidarietà per la 39ma edizione della Corsa del Giocattolo, gara non competitiva di marcia, corsa e passo libero di 5 km.

Patrocinata da Regione Lazio, Roma Capitale e Croce Rossa Italiana questa manifestazione nata nel 1976 dall’iniziativa di Aristide Quaglietta, appassionato di running, è diventata negli anni un appuntamento fisso della mattina dell’Epifania: amanti dello sport, famiglie con bambini e cani al guinzaglio, diversamente abili, chiunque voglia contribuire alla felicità dei bambini meno fortunati con un gesto e con la testimonianza di partecipazione, può appuntarsi il pettorale con il numero e percorrere i viali di Villa Borghese con l’andatura che preferisce.

A premiare i vincitori l’assessore a Scuola e Sport, Paolo Masini ed il cantautore romano Luca Barbarossa.

Medaglia corsa del giocattolo

 

L’assessore Masini ci ha detto: “Sono qui perché credo fermamente che lo sport educhi alla solidarietà e alla partecipazione attiva dei cittadini e dunque sia la ricetta giusta per ricreare coesione sociale, soprattutto nei momenti difficili come questo. E’ la prima volta che le deleghe a sport, scuola e partecipazione attiva vengono assegnate allo stesso Assessore ed io sono convinto che questo sia   un ottimo sistema integrato da sviluppare assieme all’assessore alle Politiche sociali Danese.

Corsa Giocattolo 1I giocattoli portati dai 1800 partecipanti verranno distribuiti dalla CRI agli istituti dell’infanzia abbandonata, ai bimbi migranti e ad un progetto di realizzazione di un’area giochi all’interno dei parlatori del carcere di Rebibbia.

Tra gli sponsor della manifestazione il Cral INPS, il Forum Sport Center, il Due Ponti S.C.

I runners romani hanno un cuore grande e la Corsa del Giocattolo da 39 anni lo dimostra: ogni bambino ha diritto a giocare.

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close