SOCIALE: DAL IV MUNICIPIO UN ESEMPIO VIRTUOSO DI ASSISTENZA AI PROFUGHI CURDI
Il bene comune non ha colore politico e dei bravi amministratori locali dovrebbero essere in grado di far prevalere l’interesse dei cittadini su quello di partito.
Il municipio IV ha dato un ottimo esempio con l’assessore ai servizi sociali Maria Muto ed il consigliere Matteo Mariani che pur appartenendo a differenti schieramenti politici hanno unito le forze per restituire dignità a circa 50 curdi (tra i quali anche una decina di bambini) che vivevano in un insediamento abusivo in area Casal Bertone, in condizioni di estrema precarietà igienicosanitaria
Con l’aiuto della Polizia Municipale, di assistenti sociali e psicologi si è provveduto a trasferire la piccola comunità in un centro di accoglienza, mentre l’area è stata bonificata dall’AMA.
Il Municipio si sta attivando ora per verificare se in altre zone vi siano situazioni analoghe e dunque per porvi rimedio.
Se tutti i Municipi si attivassero concretamente sul loro territorio si potrebbe creare una sinergia che cambierebbe davvero il volto della città e forse anche quella di un Campidoglio fin troppo statico e lontano dai cittadini.
Daniela Pieri