SOCIALE: DA EUROPA PREMIO A MEDICINA SOLIDALE PER L’IMPEGNO NELLE PERIFERIE ROMANE PER LOTTA A POVERTA’
Il Parlamento europeo ha premiato 47 persone o organizzazioni, provenienti da tutti gli Stati membri, con il Premio 2015 del cittadino UE per il loro contributo alla cooperazione europea e la promozione dei valori comuni. La lista dei vincitori è stata stilata dopo una consultazione rispetto alle 74 proposte che hanno superato le giurie nazionali. Tra i 47 premiati, 4 persone o associazioni italiane. Tra questi anche l’Istituto di Medicina Solidale Onlus di Roma. Le cerimonie di premiazione nazionali saranno seguite da una cerimonia centrale, che si terrà nel mese di ottobre 2015 al Parlamento di Bruxelles.
L’Istituto di Medicina Solidale Onlus è un’associazione di volontariato non a fini di lucro fondata nel 2004 che opera in diverse aree della periferia romana (Tor Bella monaca e Tor Marancia) per contrastare le malattie della povertà e migliorare l’accesso alla salute delle persone socialmente svantaggiate.
“Sono emozionata e contenta – spiega LUCIA ERCOLI, direttore di Medicina Solidale – per questo riconoscimento inaspettato che mi induce ad andare avanti nonostante le grandi difficoltà burocratiche e i rapporti con le amministrazioni locali molto complicati”.
“Abbiamo messo al centro della nostra azione – aggiunge ERCOLI – sempre il cittadino, la persona umana, e i suoi inalienabili diritti e non il profitto. Questo è il nostro segreto”.