SOCIALE; DA ACLI ROMA, ENPAM E I MUNICIPIO GENERI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ PER LA CARITAS
Questo pomeriggio generi alimentari di prima necessità sono stati consegnati dalle Acli di Roma, l’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici) e il Municipio I Centro presso l’Emporio Caritas “Santa Giacinta” in via Casilina Vecchia 19, a Roma.
In tutto sono stati consegnati quasi 3 quintali di cibo, fra cui molti alimenti di prima necessità per l’infanzia, che andranno sugli scaffali dell’Emporio della solidarietà della Caritas, a favore dei tanti poveri della Capitale, in particolare le famiglie che a causa della crisi non hanno più soldi per poter fare la spesa.
Erano presenti Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I Centro, Emiliano Monteverde, assessore alle politiche sociali del Municipio I Centro, Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e Simone Iannone, segretario generale della Caritas di Roma.
Il cibo è stato raccolto all’inizio del mese di febbraio in occasione della giornata nazionale contro lo spreco, durante l’iniziativa “Alimentare la salute. Cibo educato, per sentirsi sani”, la grande kermesse culturale, scientifica e solidale promossa proprio dall’ENPAM nei giardini della storica piazza Vittorio con il patrocinio del Municipio I centro e con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile delle Acli di Roma.
“Questa raccolta di cibo – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – a favore di chi si occupa quotidianamente di aiutare le persone in condizioni di povertà estrema si sviluppa nel solco dell’impegno delle Acli di Roma di favorire la rete di collaborazione fra le diverse associazioni per creare iniziative che siano moltiplicatori di solidarietà, e limitando il più possibile le sovrapposizioni”.
“Gli aiuti alimentari raccolti a Piazza Vittorio sono arrivati grazie alla partecipazione di tanti cittadini, che hanno voluto così contribuire con un gesto di solidarietà che abbiamo apprezzato molto e per il quale li ringraziamo. La giornata di oggi, in una ottica di assoluta trasparenza delle iniziative alle quali collaboriamo, chiude il cerchio, con la consegna di quanto raccolto alla Caritas”, aggiunge la Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi.
“La quantità e qualità degli aiuti raccolti dimostrano ancora una volta la sensibilità dei cittadini romani, sempre pronti a sostenere la rete associazioni che lavorano nel settore dell’assistenza e dell’accoglienza”, dice Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Primo Municipio.
“Lottare contro la povertà alimentare e impegnarsi per la corretta nutrizione sono i primi modi di prendersi cura della salute delle persone – conclude il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti -. Come medici e odontoiatri abbiamo voluto cominciare in piazza Vittorio un percorso di promozione della salute ed era doveroso iniziare con un gesto verso i più bisognosi”.