SOCIALE; CECCONI (ACLI ROMA) E ASSESSORE CATTOI HANNO PREMIATO FAMIGLIE NUMEROSE DEL COMUNE DI ROMA
“La famiglia è un valore che va sostenuto senza riserve. Non possiamo ricordarci della famiglia solo quando ci sono emergenze o crisi. I nuclei familiari, soprattutto quelli numerosi, vanno accompagnati e sostenuti tutto l’anno. Ecco, perché’ abbiamo voluto dare oggi un segno di attenzione alle famiglie acliste”.
E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente delle Acli di Roma e provincia, Cecilia Cecconi, in occasione della premiazione delle famiglie numerose del nucleo Acli Dipendenti Comune di Roma, in piazza Campitelli 9, insieme all’assessore alle politiche di promozione della famiglia e dell’infanzia di Roma Capitale, Alessandra Cattoi.
Presenti anche il presidente del nucleo Acli Dipendenti Comune di Roma, Arnaldo Di Stefano e il presidente della Acli del Lazio, Umberto Soldatelli.
“I nuclei Acli all’interno delle aziende romane sono un punto di forza per la nostra città – ha dichiarato Umberto Soldatelli – Il mio augurio è che il prossimo anno vengano premiate le famiglie di tutto il Lazio, per ricordare come le difficoltà siano proprie di tutto il tessuto territoriale, ma soprattutto, per riconoscere gli sforzi e i meriti di tutte queste famiglie numerose che vanno avanti nonostante una crisi economica devastante”.
“Uno dei problemi più grandi per queste famiglie numerose è quello abitativo. – ha affermato l’assessore Cattoi – Per rispondere a questa esigenza il Comune di Roma sta elaborando un piano di sviluppo degli alloggi popolari. Costruendone di nuovi o riqualificando quelli ora inutilizzati pensiamo, infatti, di dare una casa a 4.000 famiglie. Vogliamo poi dismettere i residence dell’emergenza abitativa, che non rappresentano una soluzione ottimale per le famiglie, poiché troppo piccoli e non dignitosi. Interromperemo il pagamento comunale per questa tipologia di alloggi per passare a un sistema in cui il Comune fornisca un assegno di 700 euro alle famiglie per affittarsi una casa direttamente per proprio conto”.
“Credo che l’amministrazione comunale possa facilitare la vita delle famiglie anche attraverso piccole cose- ha continuato l’assessore Cattoi – Oltre alle iniziative che abbiamo già realizzato, come i titoli di trasporto che consentono sconti nei musei o ai coupon per andare in quattro a teatro al prezzo di un biglietto, stiamo elaborando un progetto per consentire alle famiglie numerose di avere sconti nei negozi della Capitale, tramite un accordo con gli esercenti commerciali e tutte le realtà culturali e produttive della nostra città”.
Tra i premiati c’è la famiglia Petrocchi con ben 9 figli: cinque maschi e quattro femmine di età compresa i 12 e i 29 anni.
Ci racconta il papà, Elpidio Petrocchi, ufficiale di anagrafe e stato civile del Comune di Roma:
“Per noi, ormai, è diventato veramente difficile riuscire ad arrivare alla metà del mese. La famiglia è la mia vera ricchezza, ma purtroppo devo fare i conti con le spese di tutti i giorni. L’affitto è senza dubbio l’onere più gravoso, soprattuto, perché per le famiglie monoreddito come la nostra è impossibile ottenere un muto o accedere al credito”.
Giuseppe Pallotta