Fatti di Roma

SOCIALE: BANCO FARMACEUTICO, “ALLARME CUTINI GIUSTO, MA A ROMA AVANZA NUOVA POVERTÀ SANITARIA

Pillole


“Condividiamo l’allarme lanciato dall’assessore Cutini sulla povertà che sta crescendo a Roma, ma dobbiamo registrare un altro fenomeno che sta letteralmente esplodendo nella nostra città: la povertà sanitaria. Infatti dal 2006 al 2013, quindi in sei anni, la povertà sanitaria a Roma è cresciuta del 503%. Lo dimostra la richiesta di medicinali gratuiti, raccolti dal Banco Farmaceutico e distribuiti dalle realtà che si occupano di assistere le fasce sociali più deboli, che sono passati dai 5.800 del 2006 ai 35 mila di quest’anno. Tutto questo dimostra come l’accesso ai farmaci sia diventato un problema reale per moltissime famiglie”.

E’ quanto ha dichiarato Consuelo De Lorenzi referente della Fondazione Banco Farmaceutico in merito ai dati presentati ieri sulla povertà dall’assessore alle politiche sociali di Roma Capitale, Rita Cutini.

“Però c’è anche da sottolineare – ha aggiunto De Lorenzi – che, insieme alla crescente domanda di “sostegno sanitario”, è cresciuta anche la risposta, ovvero la solidarietà. Dal 2006 a oggi, infatti, la donazione dei farmaci a Roma è aumentata del 275,3% passando dai 3997 a 15.000”.

romasociale

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close