Sociale

SICUREZZA: FAP E ACLI ROMA CON IL PATROCINIO DELLA POLIZIA DI STATO HANNO PRESENTATO CORSO DI ANTITRUFFA E AUTOPROTEZIONE PER ANZIANI

corso-antitruffa


Le Acli e la Fap (Federazione Anziani e Pensionati) di Roma in collaborazione l’Unione Sportiva Acli di Roma con il Patrocinio della Polizia di Stato hanno presentano oggi il “Il corso di antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani”.

Alla conferenza presso la sede della Acli di Via Prospero Alpino, 20 sono intervenuti: la presidente della Acli di RomaLidia Borzì, il segretario della FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di ROMANino Pitzoi, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di StatoLucia Muscari e il presidente dell’Unione Sportiva Acli di RomaLuca Serangeli.

Il progetto è stato illustrato dai referenti delle associazioni promotrici e la prima lezione teorica svolta a margine della conferenza è stata tenuta da Yuri Mattei, Sovraintendente del Commissariato Colombo, da Franca Rizzuni, Psicologa e Psicoterapeuta e da Marco Caso, Maestro presso l’Us Acli C.A.M.D.O. (Coordinamento Acli di Arti Marziali e Discipline Orientali).

Lo scopo dell’iniziativa è di fornire strumenti preventivi e difensivi a coloro che per solitudine e senilità, potrebbero diventare vittime prescelte da truffatori e malintenzionati, instaurando così un rapporto diretto tra il cittadino ed i vari Commissariati della Polizia di Stato presenti nella CapitaleAttraverso l’ausilio della psicologa vengono rivissuti e analizzati gli aspetti traumatici, i disagi e le insicurezze che spesso colpiscono chi è stato vittima di una truffa.

Sei gli appuntamenti: tre di natura teorica incentrati sulla prevenzione di truffe e furti in ambito domestico, esterno ed informatico e sul sostegno psicologico post traumatico; tre di natura pratica legati a tecniche di coordinazione motoria e gestione dell’emotività, tecniche di prevenzione e strumenti di autodifesa e percezione dell’ambiente.

La FAP e le ACLI di Roma hanno voluto fortemente questa iniziativa che grazie al patrocinio e la collaborazione della Polizia di Stato rappresenta un’occasione per rilanciare un’alleanza nel territorio per prevenire e sostenere situazioni di disagio e sfilacciamento valorizzando il ruolo di prevenzione sociale, quotidianamente svolto tanto dalla società civile quanto dalle forze dell’ordine.

Le prossime lezioni teoriche si terranno presso la sede Acli di via Prospero Alpino 20, il 9 e 16 dicembre dalle ore 15 alle 18. Le lezioni pratiche, invece, saranno svolte presso la Parrocchia Gesù Buon Pastore, in via Luigi Perna, 6 rispettivamente il 4-11-18 dicembre dalle ore 10.30 alle 13, in stretta collaborazione con il Commissariato della Polizia di Stato “Colombo”.

Una volta conclusa questa prima fase di test, si terranno successivamente altri incontri in varie zone della Capitale, ognuno dei quali sarà coadiuvato direttamente con il personale della Polizia di Stato del relativo Commissariato.

“Stiamo vivendo – ha dichiarato Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – un momento storico in cui la crisi non solo economica, ma soprattutto di valori e di relazioni, sta portando a uno sfilacciamento della comunità. La nascita del corso antitruffa per anziani fa parte del nostro impegno per risolvere questo problema attraverso la ricostruzione di reti di prossimità per e con tutti i soggetti sociali, come gli anziani. E’ fondamentale in questo senso la collaborazione che portiamo avanti con altre associazioni e in particolare con le istituzioni. La presenza della Polizia di Stato in questo progetto, infatti, rappresenta sicuramente un’eccellenza. Le Acli sono un corpo sociale intermedio che ha come missione quella di dare voce a chi non ce l’ha, rendendo i cittadini protagonisti e partecipi”.

“Siamo orgogliosi – ha spiegato Antonio Pitzoi, segretario della Fap delle Acli di Roma – di poter avviare questo corso, che si aggiunge alle altre iniziative che offriamo gratuitamente ai cittadini. Tale percorso è stato fortemente voluto dall’intero sistema Acli e lo abbiamo pensato come un corso di difesa personale e aiuto psicologico. Anche io sono stato vittima di alcuni tentativi di truffa e posso testimoniare come in quei momenti una persona si senta fragile, come se fosse in colpa. Ritengo perciò importante questa iniziativa, affinché si possa insegnare alle personale come reagire in tali situazioni”.

“Il corso – ha aggiunto Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli di Roma – era nei nostri progetti da tempo e finalmente siamo riusciti a passare ai fatti grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato. Nello specifico l’US Acli metterà a disposizione l’esperienza di Marco Caso, cintura nera ottavo dan”.

romasociale

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close