Ambiente

SICCITÀ, NEL LAZIO SARÀ PROCLAMATO LO STATO DI CALAMITÀ

“Annuncio che nelle prossime ore proclameremo lo stato di calamità naturale”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“L’emergenza climatica non è un problema del futuro, ma del presente – ha continuato – vediamo cosa sta succedendo in tutta Italia e dobbiamo muoverci anche noi. Lo stato di calamità servirà ad adottare immediatamente le prime misure, ad invitare i sindaci alle prime misure di contenimento perché dobbiamo prepararci a una situazione che sarà molto critica e dovrà basarsi sul risparmio idrico da tutte le attività, a cominciare dai consumi familiari, però anche alla ricerca di forme di approvvigionamento e di presenza vicino alle amministrazioni comunali”.

“Per ora lo stato di calamità naturale è il primo step. – ha concluso – A questo, monitorando la situazione con prefetture, Acea e altri attori interessati, vedremo gli altri step successivi, per ora mi permetto di dire a tutti: è bene fare i conti con l’emergenza climatica che vuol dire, in questo caso, risparmiare acqua”.

Articoli correlati

Back to top button
Close