“SERVENDO SI IMPARA”, ALL’UNIVERSITÀ EUROPEA UN INCONTRO SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
All’Università Europea di Roma si è tenuto ieri l’incontro “Servendo si impara!”, Giornata conclusiva delle attività di responsabilità sociale, organizzata dall’Ufficio Formazione Integrale dello stesso ateneo.
L’Università Europea di Roma ha tra i suoi obiettivi principali la formazione della persona: una formazione che consenta non solo l’acquisizione di competenze professionali, ma che orienti anche i giovani ad una crescita personale e sviluppi uno spirito di servizio per gli altri. Per questa ragione gli studenti sono chiamati a partecipare per un anno ad attività di responsabilità sociale, che sono un servizio volto a promuovere i valori della convivenza e dell’accoglienza. Durante la Giornata conclusiva gli studenti hanno raccontato le loro esperienze, attraverso testimonianze personali, nelle attività sociali svolte con tredici associazioni.
Fra queste: asilo nido per bambini appartenenti a famiglie disagiate, sostegno delle attività di inclusione e cura dei migranti, assistenza scolastica, giornate di giochi e sorprese per i bambini di istituti e case-famiglia, attività ludoterapiche per fanciulli ricoverati nei reparti ospedalieri, raccolta di sangue e di farmaci, missioni umanitarie e mediche. Il servizio per gli altri è un’opportunità di formazione che l’Università Europea di Roma ha voluto offrire ai giovani fin dalla sua fondazione, per aiutarli ad avere un cuore premuroso. Un cuore che vede e agisce di conseguenza con i più bisognosi e che vuole trasformare il mondo con spirito di amicizia e di solidarietà.