SENZA GESU’ NON E’ IL NATALE
“Ai nostri tempi, specialmente in Europa, assistiamo a una specie di ‘snaturamento’ del Natale: in nome di un falso rispetto di chi non e’ cristiano, che spesso nasconde la volonta’ di emarginare la fede, si elimina dalla festa ogni riferimento alla nascita di Gesu’. Ma in realta’ questo avvenimento e’ l’unico vero Natale! Senza Gesu’ non c’e’ Natale“, queste sono le parole che ha pronunciato Papa Francesco questa mattina, a San Pietro, durante l’ultima udienza generale di quest’anno.
“E se al centro c’e’ Lui, allora – ha proseguito il Papa – anche tutto il contorno, cioe’ le luci, i suoni, le varie tradizioni locali, compresi i cibi caratteristici, tutto concorre a creare l’atmosfera della festa. Ma se togliamo Lui, la luce si spegne e tutto diventa finto, apparente. Cari fratelli e sorelle, in questi giorni apriamo la mente e il cuore ad accogliere questa grazia”.
“Gesù è il dono di Dio per noi – conclude Papa Francesco – e, se lo accogliamo, anche noi possiamo diventarlo per gli altri, prima di tutto per coloro che non hanno mai sperimentato attenzione e tenerezza. Quanta gente nella sua vita mai ha sperimentato una carezza, un’attenzione di amore, un gesto di tenerezza. Il Natale ci spinge a farlo noi. Così Gesù viene a nascere ancora nella vita di ciascuno di noi e, attraverso di noi, continua ad essere dono di salvezza per i piccoli e gli esclusi”.