SCUOLE IN SICUREZZA: MUNICIPIO IX VARA 15 NUOVI INTERVENTI
Sicurezza agli ingressi delle scuole. In queste ultime settimane la sicurezza delle strade romane è un argomento trattato a livello nazionale, dopo le morti (anche illustri) di fine agosto. Ma il gran parlare non ha, finora, portato ad interventi decisi della giunta comunale.
Per fortuna arrivano buone notizie dal Municipio IX, dove sono stati varati 15 progetti di attraversamenti pedonali rialzati in prossimità delle scuole del quartiere.
L’annuncio è stato dato direttamente dal presidente del Municipio, Andrea Santoro, dalla sua pagina Facebook.
La reazione dei genitori. Il primo, dei 15 previsti, è stato realizzato in via Divisione Torino, ed ha generato immediatamente le reazioni positive dei genitori, che hanno elogiato l’operato, che cercare di limitare la velocità di transito delle autovetture in quella zona ed aumenta sensibilmente l’evidenza dell’attraversamento pedonale grazie alla colorazione delle strisce.
Ma sono realmente utili? Il comitato di quartiere di Fonte Meravigliosa, già questa estate, si lamentava infatti che un intervento equivalente a quanto effettuato in via Divisione Torino, tra via Ferruzzi e via Arcidiacono, risultasse scarsamente persuasivo per gli automobilisti, che continuano a percorrere quel tratto di strada, nonostante la presenza della scuola Purificato, a velocità sostenuta.
Maggior controllo sul territorio. Quando si parla con i genitori tutti si dicono soddisfatti per gli interventi dei vari Municipi, ma allo stesso tempo fanno notare come manchi la prevenzione. Le strade di Roma non solo sono pericolose, ma risultano non vigilate, ed in prossimità delle scuole problemi come la sosta selvaggia, la velocità e più in generale il rispetto del codice della strada possono portare a tragedie.
Nel 2015 è infatti aumentata a Roma la mortalità sulle strade. Solo nei primi 7 mesi dell’anno sono morte 972 persone, contro le 952 dell’anno precedente; una forte inversione di tendenza rispetto gli anni passati, che vedevano un costante miglioramento di questi dati.
Per questo motivo bisogna spingere verso un accentuato presidio della Polizia Municipale sulle strade romane, coordinata ad una forte opera di sensibilizzazione della cittadinanza, soprattutto in vista del Giubileo, quando milioni di turisti si troveranno tra le strade di Roma.
Niccolò Ruberti