SCUOLA, ZINGARETTI AL RIGHI INAUGURA CENTRO CULTURALE “BONCOMPAGNI”
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, stamane ha inaugurato il Centro Culturale Boncompagni 22, presso il Liceo Righi, via Boncompagni 22.
“Quella del Righi è una bella storia romana. Studenti e ragazzi che con il corpo docente con il crowfounding regalano un centro culturale alla città dentro una scuola bellissima, che il pomeriggio chiudeva e non era accessibile e ora ha un nuovo polmone di produzione culturale giovanile – ha dichiarato il presidente Zingaretti, a margine dell’inaugurazione – Quindi chapeau, questo dimostra quante belle energie ci sono a Roma e quanto è importante valorizzarle per vivere tutti meglio”.
Per trovare i fondi che servivano per l’apertura del Centro è stata lanciata dagli stessi studenti una raccolta online, crowdfunding. In totale sono stati raccolti circa 11 mila euro: 6090 euro dal crowdfunding e circa 5.000 dalle attività studentesche (feste, eventi sportivi e uscite culturali su Roma). I fondi raccolti sono stati destinati all’acquisto di diverse attrezzature necessarie tra, proiettore, altoparlanti e altre sedie. Lo stesso presidente Zingaretti, a titolo personale come privato cittadino ha voluto partecipare alla raccolta fondi.
“Mi sono chiesto che posso fare io Nicola a livello personale, come cittadino, non come regione, e ho pensato di dare un contributo”, ha detto il governatore intervenendo al microfono e rivolgendosi agli studenti. Il fine del centro culturale è tenere aperta la scuola anche nel pomeriggio per ospitare progetti di vario tipo che coinvolgano gli studenti, gli insegnanti e non solo, visto che l’accesso è aperto a tutti.