SCUOLA: DAL 12 GENNAIO LE ISCRIZIONI ON LINE
Da lunedì prossimo, 12 gennaio, sarà possibile registrarsi al sito predisposto dal ministero dell’Istruzione, www.iscrizioni.istruzione.it per l’iscrizione dei propri figli alla prima classe. Dal 15 febbraio, invece, partiranno le iscrizioni vere e proprie. Tramite una procedura semplice e veloce i genitori dovranno munirsi di un indirizzo di posta elettronica valido e del proprio codice fiscale. Dopo aver fornito le proprie generalità, si riceverà una e-mail, nella quale ci saranno le credenziali per accedere, successivamente, all’iscrizione. Il ministero ha comunicato che l’iscrizione effettuata negli anni scorsi non è valida. I ripetenti non devono re-iscriversi on line.
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di eta entro il 31 dicembre 2015; possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di eta dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016. Per quanto riguarda la prima media, dovranno essere iscritti tutti i bambini che hanno ottenuto l’idoneità, la cosiddetta licenza di scuola elementare. Infine, gli studenti che nel corrente anno scolastico raggiungeranno la licenza di terza media, dovranno, per completare il percorso scolastico obbligatorio fino ai 16 anni, essere iscritti alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado; oppure ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà.
Possono essere effettuate online anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni in cui si svolgono i percorsi di IeFP che, su base volontaria, aderiscono all’iniziativa: per l’anno scolastico 2015/2016 il servizio di iscrizione online per questi percorsi sarà attivato per Piemonte, Lombardia, Veneto, Basilicata e Molise.
romasociale.com