SCUOLA, AL VIA LE FASI FINALI DE “LE OLIMPIADI D’ITALIANO”
Come è possibile leggere da una nota del Miur, a Roma a partire da domani avrà inizio la fase finale delle Olimpiadi di Italiano. Ci saranno “In gara, fino a sabato, 84 studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole e sezioni italiane all’estero. Erano in quasi 44.000 ai nastri di partenza. Sul podio saliranno i ragazzi che riusciranno a dimostrare la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura del nostro idioma. Una sfida all’ultima eccezione grammaticale, alla regola più insidiosa, alla sintassi più complessa, alla sfumatura lessicale più incerta per un uso più efficace della lingua”.
“Le Olimpiadi, giunte alla sesta edizione – sottolinea la nota ministeriale – sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in sinergia con l’Accademia della Crusca. Saranno inaugurate domani, giovedì 17, alle ore 16.15, dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presso la Scuola Ufficiali Carabinieri. Alla cerimonia di apertura parteciperà anche il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette. Venerdì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà la gara finale, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. Sabato mattina, a partire dalle ore 9, la cerimonia di premiazione (sempre presso la Scuola Ufficiali Carabinieri). A fare da cornice alla competizione le Giornate della Lingua Italiana che quest’anno sono dedicate al tema del giornalismo e al suo utilizzo della lingua”.
Come spiega la nota, la competizione ogni anno sta crescendo e la partecipazione sta crescendo sin ”dalle gare di istituto alle regionali fino ad arrivare alla finale: gli studenti iscritti a tutte le fasi di selezione sono stati 43.244, quasi il doppio rispetto ai 24.920 dell’anno precedente (erano stati 14.769 nel 2014). Provengono in prevalenza da percorsi di studio liceali, ma questa edizione si caratterizza anche per un grande balzo in avanti del numero di alunni provenienti dai Tecnici e dai Professionali, rispettivamente con 6.077 e 756 concorrenti, contro i 2.432 e i 204 del 2015. Quasi 900 gli istituti partecipanti. Tra gli 84 finalisti le ragazze prevalgono sui ragazzi (47 contro 37). Sono 4 gli alunni delle scuole e sezioni italiane all’estero (in 446 hanno affrontato la prima fase di selezione). Provengono dall’Algeria, dalla Germania, dalla Grecia e dalla Spagna. Partecipano anche i due vincitori delle Olimpiadi ‘Lingua seconda’(italiano come seconda lingua, L2)