SCONGIURATA L’EMERGENZA RIFIUTI A ROMA, RAGGIUNTO L’ACCORDO CON RIDA AMBIENTE
E’ stato raggiunto tra la società di Aprilia, Rida Ambiente, e la società regionale Lazio Ambiente, l’accordo sui rifiuti provenienti da Roma dopo l’incendio al Tmb Salario. La quantità che sarà conferita è stimata intorno alle 200 tonnellate al giorno. Rida Ambiente, come chiesto dalla Regione, anticiperà 5,5 milioni di euro – per il primo trimestre – alla discarica Colle Fagiolara di Colleferro, dove saranno conferiti gli scarti dei rifiuti di Roma trattati nell’impianto di Aprilia.
La situazione si è sbloccata nella riunione di questa mattina tra Rida Ambiente e Lazio Ambiente. Nell’impianto di Aprilia saranno trattate, oltre alle 100 tonnellate al giorno abituali provenienti da Roma, altre 300 tonnellate di rifiuti della capitale. Sui costi tratteranno direttamente Rida Ambiente e Ama. Per fronteggiare la potenziale emergenza, oltre ad Aprilia, le 800 tonnellate di rifiuti trattate nel Tmb Salario dovrebbero essere portate anche negli impianti di Colfelice a Viterbo e al tritovagliatore di Ostia.
“Oggi con il contratto fra Lazio Ambiente e Rida si è fatto un importante passo avanti, ma c’è ancora molto da lavorare perché dobbiamo assicurare Roma in tutta quella che è la gestione del quantitativo di tonnellate che venivano lavorate nel Tmb di via Salaria. Ci sarà ancora molto da lavorare”. Lo ha affermato la sindaca di Roma Virginia Raggi.