Angolo della Salute

SAPIENZA, CURARE E PRESERVARE LA VISTA MANGIANDO

ARANCE OCCHI


Si può curare e preservare la nostra vista con il cibo. Lo sostengono i partecipanti al V Congresso su Nutraceutica e Occhio, tenutosi ieri a Roma, con il patrocinio  dell’Università La Sapienza e dalla Società Italiana di Nutraceutica.

Secondo il professor Gianluca Scuderi, associato del Dipartimento di Neuroscienze, Salute
Mentale e Organi Di Senso-Nesmos della Sapienza Università di Roma, gli alimenti “nutraceutici” (con capacità terapeutiche e preventive) trovano oggi un impiego sempre più diffuso per combattere malattie come la degenerazione maculare senile e il glaucoma. Vitamina C ed E, ginkgo biloba, betacarotene, omega 3, zinco e rame sono solo alcune sostanze che possono contribuire a contrastare queste patologie.

“Gli studi AREDS – precisa il professor Scuderi – hanno fornito prove sostanziali che l’uso continuativo di
multivitaminici ad alte dosi e di antiossidanti puo’ diminuire il rischio di progressione della Degenerazione Maculare Senile (25% a 5 anni), specie in soggetti con fattori di rischio elevati. I livelli delle sostanze dimostratisi efficaci negli studi finora condotti, tuttavia, sono difficili da ottenere con la sola dieta, da cui l’esigenza di formulare integratori per raggiungere il target terapeutico”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close