SANITÀ; GARAU (COAS MEDICI): BENE SENTENZA CONSULTA, MEDICI OSPEDALIERI POSSONO LAVORARE PIÙ SERENI
“Tutti i Medici Ospedalieri e in particolare quelli dei Pronto Soccorso che forniscono un servizio essenziale al cittadino, dopo la sentenza della Consulta dello scorso 14 luglio, n°169/2017, possono lavorare più sereni”.
È quanto afferma Alessandro Garau, segretario del sindacato CoAS Medici Dirigenti.
“La Corte Costituzionale — spiega Garau — ha precisato che il medico, nell’esercizio della sua professione, è tenuto a lavorare secondo «scienza e coscienza», senza doversi preoccupare di «lesinare» all’Utente le risorse. L’esame a posteriore dei costi delle prescrizioni mediche è ritenuto contrario allo spirito dell’articolo 32 della Costituzione. L’Amministrazione pubblica ed i suoi Direttori Generali saranno invece tenuti ad assicurare sia la quantità delle risorse strumentali, sia la qualità dei processi di formazione della spesa, attraverso la rinegoziazione dei contratti di fornitura, senza riduzione delle quantità con fini meramente economici”.
“Questa sentenza dei giudici costituzionali — continua Garau —, che per alcuni tratti può essere considerata rivoluzionaria, pone come obiettivo per le Amministrazioni locali quello di garantire un alto livello di qualità delle gare d’appalto che dei prodotti, senza però andare a colpire le quantità. Proprio per questo, consideriamo un’ottima idea quella di rinegoziare i prezzi con i fornitori ospedalieri con l’obiettivo comune di una efficiente “spending review”.