SANITA’, CANTONE E LORENZIN FIRMANO INTEGRAZIONE PER IL PROTOCOLLO ANTICORRUZIONE
Ieri mattina il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone hanno firmato l’atto integrativo di un protocollo d’intesa che avevano già siglato tre mesi fa, il 21 aprile per la precisione, dove Anac e ministero si impegnano ad attuare un programma per la salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale da rischi di corruzione e disordine amministrativo.
Con questo atto verrà integrato a questo piano il “Registro del personale ispettivo” a supporto delle attività di verifica e monitoraggio, applicando misure importanti come quella della trasparenza, prevenzione della corruzione e integrità; a questo registro, con validità di tre anni, si possono iscrivere ispettori e personale in servizio nel ministero ma anche dipendenti Agenas.
“Voglio fare un ringraziamento vero al ministero della Salute ed all’Agenas perché questo per noi è un esperimento molto importante perché i piani di prevenzione hanno fin qui funzionato poco forse perché visti come uno strumento burocratico calato dall’alto. Questo – ha spiegato Raffaele Cantone – è un piano diverso, studiato con i vari soggetti e che da indicazioni precise che sono strumento per le aziende che vogliono operare nella legalità”.
“Sono entusiasta – ha invece sottolineato il ministro Lorenzin – perché si stanno rispettando i tempi che era la cosa che mi angustiava di più. Abbiamo dato degli step che stiamo rispettando ed alla fine di questo percorso, ma già ora, avremo la possibilità di interagire in tutte le aziende italiane per avere un idea di come lavorano. Dobbiamo mettere in campo degli enzimi per prevenire atti illegittimi o illeciti“.