Angolo della Salute

SANITÀ: A RISCHIO AMBULATORI MEDICI APERTI NEL FINE SETTIMANA

ambulatorio medico


L’operatività degli ambulatori di medicina generale aperti nelle Asl il sabato, la domenica e i festivi “sono a rischio operatività”. Lo denuncia Cristina Patrizi, responsabile area convenzionata Smi-Lazio. “Circa 50mila accessi in un anno su 17 ambulatori di medicina generale, che costituiscono il progetto ’AmbuFest’, collocati in area metropolitana e 2 nuove postazioni nel territorio limitrofo all’area urbana- aggiunge – rischiano di chiudere per mancato finanziamento e adeguata implementazione. Risulta impossibile garantire un’assistenza sanitaria H9 sul territorio, con un solo coordinatore per ciascuna Asl”.

“Urge – sottolinea Patrizi – la definizione di procedure unitarie e omogenee valide per tutte le Aziende sanitarie interessate al progetto ’AmbuFest’; anche su tematiche più delicate, come l’accesso alle strutture in questione da parte dei cittadini non residenti”.

“Chiediamo, pertanto, un immediato Tavolo di concertazione e Audit; come già richiesto dal nostro Sindacato”, annuncia Ermanno De Fazi, vice segretario Smi-Lazio, secondo il quale “è necessario evitare, tempestivamente, un pericoloso disservizio che potrebbe arrecare danni ai cittadini ed intasare, ulteriormente, le strutture di emergenza e di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)”. (Adnkronos)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close