SALUTE, OGGI IN PIAZZA CAMPIDOGLIO SCREENING GRATUITI CONTRO TUMORI PELLE
Una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 di oggi in piazza del Campidoglio una tenda della Croce Rossa Italiana per effettuare gli screening gratuiti della pelle.
L’iniziativa e’ organizzata dalla presidenza dell’Assemblea capitolina e dall’Istituto San Gallicano (Ifo) insieme agli specialisti della dermatologia oncologica dell’Isg che eseguiranno le visite con dermoscopia per lo screening dei tumori della pelle e per icasi sospetti verrà programmato un approfondimento da effettuare presso l’Istituto San Gallicano.
“La nostra piazza a disposizione dei cittadini romani. E’ una giornata che vuole aiutare i cittadini a saperne di piu’ sulla prevenzione della pelle. Bene le istituzioni al fianco dei medici che ci stanno supportando insieme alla Croce Rossa per insegnare a tutti quanto sia utile prevenire anche in tema di tumori della pelle. Da settembre, di concerto con l’assessore Paolo Masini, ci sarà una campagna di comunicazione e d’informazione nelle scuole romane, per spiegare ai ragazzi i rischi che corrono esponendosi al sole senza protezioni e l’utilità della prevenzione nella lotta contro i tumori. Mi auguro – ha detto la presidente dell’Assembleacapitolina, Valeria Baglio – che saranno in tanti a partecipare ai controlli”.
“Dopo il convegno di un mese fa in Campidoglio sulla prevenzionedei tumori della pelle, questa giornata vuole essere un’iniziativa concreta e utile per i cittadini – ha sottolineato il vicepresidente dell’Assemblea capitolina, Franco Marino – Abbiamo deciso dicreare questa opportunità, che potrebbe ripetersi, per consentire ai cittadini senza tempi attesa di poter fare prima dell’esposizione al sole un controllo efficace e gratuito qui in piazza del Campidoglio grazie alla collaborazione della Croce Rossa e del San Gallicano”.
“La stretta collaborazione tra le istituzioni – ha aggiunto MartaBranca, Commissario straordinario degli Ifo – è sempre vincente per realizzare progetti immediatamente utili al cittadino. Siamo felici dell’iniziativa promossa dal Campidoglio”. “Oggi farò il test perché penso sia un’iniziativa importante di prevenzione. Croce Rossa ha tra i suoi obiettivi quello di educare alla prevenzione e alla salute. L’iniziativa del Comune di Roma va nella giusta direzione”, ha concluso Flavio Ronzi, presidente di Croce Rossa Roma. omniroma