Fatti di Roma

SALUTE; MEDICINA SOLIDALE: A SAN GIOVANNI VISITATI 200 MIGRANTI SENZA ASSISTENZA MEDICA

medicina solidale


Sono oltre 200 i migranti che sono stati vistati dai volontari dell’associazione Medicina Solidale in occasione della Festa dei Popoli che si è svolta ieri nella piazza di San Giovanni In Laterano. In maggioranza sono state donne e l’età oscilla tra i 20 e i 60 anni. Il 60% delle persone che si sono sottoposte alle visite mediche gratuite ha dichiarato di non avere un medico curante.

Oltre 10 gli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata che hanno prestato il loro servizio volontario per tutto il giorno in collaborazione con Medicina Solidale.

“Quello che abbiamo potuto toccare con mano ieri – spiega Lucia Ercoli, direttore di Medicina Solidale – è uno spaccato preoccupante sulla condizione in cui vivono gli immigrati nella nostra città ai quali spesso è precluso l’accesso alla cure e ai medicinali”.

“La nostra associazione – aggiunge Ercoli – è in prima linea per garantire a tutti le cure adeguate, ma il lavoro da fare è tanto e senza un raccordo stabile con le istituzioni rischiamo di non potere dare risposte concrete a tutti”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close